La ventiquattrenne attrice Natalie Portman (Léon, Star Wars, vero nome Natalie Hershlang) sarà la giovane Alicia nel film Goya's Ghost, basato sulla vita di Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828), il visionario pittore spagnolo che dipingeva streghe e demoni. Per questo, il personaggio interpretato dalla bella Natalie dovrà anche fare i conti con l'Inquisizione.

Il film sarà ambientato nel 1792, un anno particolare per l'artista: diventato pittore di camera, ovvero ritrattista ufficiale dei reali di Spagna, la sua malattia si aggrava e deve rinunciare all'incarico. Secondo alcuni, la sordità e le forti crisi depressive di Goya furono causate dall'avvelenamento da piombo contenuto nei colori. 

Il celebre sabba dipinto da Goya (partic.)
Il celebre sabba dipinto da Goya (partic.)
Quale che sia stata la causa del suo cambiamento, le opere del pittore diventano, a partire da questo periodo, cariche di elementi cupi, grotteschi e orrorifici. Poco tempo più tardi vengono alla luce i celebri Capricci, acqueforti a tecnica mista che ricevono una valanga di critiche e fanno andare su tutte le furie soprattutto i nobili e il clero.

Nel film, Goya trova nella giovane Alicia, figlia minorenne e illegittima, la scabrosa musa per i suoi capolavori, ma un prete (Javier Bardem, Mare dentro) lo accusa di eresia complicando non poco le cose. Secondo i "rumors", la Portman avrà un doppio ruolo: quello di Alicia e quello della sua stessa madre.

La regia è di Milos Forman, che in passato si è già occupato, con buoni risultati, di un altro artista un po' pazzoide, lo strepitoso Mozart del film Amadeus (1984). Forman sarà inoltre coautore della sceneggiatura con Jean-Claude Carriere. Ancora nessuna indiscrezione su chi potrebbe vestire i panni di Goya. Le riprese inizieranno in Europa il prossimo autunno.