La maschera del demonio di Mario Bava, con Barbara Steele, Andrea Checchi, Ripley Home Video, 83 min., 1960, euro 20,99. Un classico che più classico non si può, presentato in una "edizione speciale" in 2 DVD, ricca di contenuti extra. Praticamente il film che ha inaugurato il cinema horror italiano come oggi lo conosciamo (uhm, ammesso di conoscerlo ancora...). Gotico, soprannaturale, spaventoso e (grazie soprattutto a Barbara Steele), conturbante. Da regalare a: tutti, perché un classico del genere NON può mancare dalla videoteca di qualsiasi horrorfan che si rispetti.

Classic Monster Collection 4 DVD: Il fantasma dell'opera, Il mostro della laguna nera, La mummia, L'uomo invisibile, di James Whale e Jack Arnold, Universal Pictures, euro 54,99. Una vera strenna, signori. Quattro-dvd-quattro a un cifra comunque abbastanza abbordabile, soprattutto considerata la qualità del prodotto e (ci sia permessa una concessione al superfluo) la confezione. Quattro film che sono come altrettanti monumenti all'horror cinematografico, e su cui è persino superfluo spendere altre parole tale è la loro - immortale - fama. Da regalare a: gli intenditori di cinema vintage, e a tutti coloro che dovendo scegliere tra l'atmosfera e gli effetti speciali da pleistascion di questi ultimi anni scelgono, naturalmente, l'atmosfera.

The Cure - Out Of The Woods, Chrome Dreams, 70 min., 2004, euro 23,90. Un autentico pezzi da collezione per i fan sfegatati di Robert Smith e soci: un documentario con la biografia "non autorizzata" della band che ha fatto la storia del genere dark e del suo leader, il tutto accompagnato da video inediti e rari e interviste esclusive. Da regalare a: i fan dei Cure, ovviamente, e in generale ai darkettoni che, anacronismo nostalgico o no, sono sempre tanti - oltre che assai fieri.

Goth di Brad Sykes, con Phoebe Dollar, Peter Pan / Inspired Corporation, 100 min., euro 11,90. Il film, in versione originale inglese, si può ordinare presso il negozio thrauma.it, che vende anche on-line. Dal sito di thrauma copiamo questa presentazione: "Goth, altro film prodotto dalla mitica Brain Damage Film, si pone tra due linee immaginarie che spaziano attraverso un classico horror e lo stille allucinato di Requiem for a dream in una tellurica corsa attraverso la cultura dark gotica. Chrissy ed il suo ragazzo Boone sono due teenager "gotici" che vivono a Los Angeles e si divertono quando il sole cala nei club dove si svolgono concerti hardcore. Una notte incontrano una ragazza particolare con uno strano gusto perverso per il dolore e le devianze sessuali"... ecc... ecc... Da regalare a: gli stessi a cui avete regalato il DVD dei Cure. Senza ombra di dubbio li farete felici.

28 giorni dopo 28 Days Later di Danny Boyle, con Cillian Murphy, 20th Century Fox, 112 min., 2002, euro 25,77. Vero, non siamo molto originali. Che volete farci? Questo 28 giorni dopo ci è piaciuto a tal punto che lo consigliamo ogni volta che possiamo farlo. La rabbia ha distrutto il mondo e orde fameliche di pseudozombi corrono per le strade di una Londra devastata. Dal regista di Trainspotting una delle visioni horror-fantascientiche più intense degli ultimi anni. Da regalare a: chi si sente tradito dalle recenti versioni cinematografiche con zombi. La scelta è tra questo film o tra la versione originale di Shaun of the dead.

Cabal di Clive Barker, con Craig Sheffer, Dvd Storm, 97 min., 1989, euro 20,99. Un piccolo grande cult. Nato dalla fantasia poliedrica e instancabile del ragazzaccio di Liverpool, si tratta di un film ingiustamente sottovalutato: narra la vicenda di un uomo, perseguitato da incubi gravidi di mostruosità e dal senso di colpa per delitti mai commessi, che viene accolto in una mitica città abitata da freaks persino più insoliti del... solito. Da sottolineare il grandioso cameo di David Cronenberg nella parte di un algido massacratore di famiglie. Da regalare a: i fan di Barker a cui ancora manca questo dvd, e a tutti coloro che apprezzano il fascino magico della bio-diversità umana.

Allucinazione Perversa Jacob'S Ladder di Adrian Lyne, con Tim Robbins, Danny Aiello, Cecchi Gori, 113 min., 1990, euro 13,99. Come piazzare sotto l'albero un gran bel film spendendo decisamente poco. Uscito probabilmente nel momento sbagliato (il film non ebbe infatti un gran successo di pubblico) anticipa molte delle tematiche tipiche dell'attuale cinema horror ed è diventato un modello assai seguito (alcuni esempi: Il sesto senso e Hellraiser 5). Allucinazione perversa parla di un uomo che, tornato dagli orrori del vietnam, scopre di vivere in un incubo senza fine popolato di demoni che sembrano partoriti dalla fantasia di Joel-Peter Witkin e Andreas Serrano. Da regalare a: chi ama l'horror più "adulto", non tanto per le nefandezze mostrate sullo schermo quanto piuttosto per la tensione psicologica.

Fine. Come fine? Sì fine. Dobbiamo pensare a fare i nostri regali, adesso. E dobbiamo ancora decorare l'albero, naturalmente spoglio, con teschi e altre ossa umana. Volete ulteriori consigli? Fate così: visitate il già citato negozio on-line thrauma.it. Troverete un intero mondo orrorifico ad aspettarvi.