Questa sera alle 21.30 il Pisa Film Forum presenta 2 classici da DRIVE IN in una rarissima versione 3D: Robot Monster, di Phil Tucker del 1953 e il secondo episodio della saga del Mostro della Laguna NeraRevenge of the creature, del maestro del genere Jack Arnold, anno 1955.

I film sono presentati nella versione 3D e a tutti gli spettatori saranno forniti gli occhiali anaglifici con i filtri rosso/ciano, per la corretta fruizione dell'effetto tridimensionale. Le rarissime copie provengono da una collezione privata americana e i film sono stati sottotitolati per l'occasione dallo staff del Pisa Film Forum. Nello stesso ciclo, lunedì 13 maggio il Pisa Film Forum presenterà altri due titoli provenienti dalla stessa collezione, sempre in 3D, altrettanto rari e interessanti: il canadese The Mask, del 1961 e House of Wax, con uno strepitoso Vincent Price.

Ma veniamo ai film: Robot Monster è un esempio perfetto di film di fantascienza di serie B, tra Invaders from Mars e Plan 9 from outer space. Un alieno vestito con un costume da gorilla e un casco da palombaro ha sterminato l'intera umanità tranne un gruppo di 8 sopravvissuti. Il destino del mondo in mano a un bambino... o forse soltanto un incubo da cattiva digestione pomeridiana? Elemento di  interesse particolare è l'incredibile colonna sonora realizzata dal pluripremiato compositore per film, Elmer Bernstein (I magnifici 7, La grande fuga, Il buio oltre la siepe).

Revenge of the creature: Regista, attore travestito e truccatore (R. Browning) sono gli stessi del primo Mostro della Laguna Nera, ma la tematica sulla diversità è sviluppata con maggiore sottigliezza. L'anfibio non è un mostro, ma un alieno che gli umani tormentano con esperimenti crudeli. La sua stranezza è speculare alla confusa identità della ittiologa oggetto delle sue attenzioni, divisa tra la professione e il desiderio di maternità: sono entrambi stranieri in un mondo maschilista. 1° film di Clint Eastwood in fugace apparizione. Il regista Jack Arnold non si smentisce, preciso e avvincente. Un gioiello assoluto da rivedere nella versione più spettacolare.

Per l'occasione il Pisa Film Forum dà la possibilità di vedere entrambi i film con un solo biglietto, al costo di 5 euro per l'intero e 4 euro per studenti universitari e over '60. Le proiezioni sono riservate ai soci del cineclub, la tessera associativa può esser fatta la sera stessa con un contributo a sottoscrizione libera a partire da un euro.

Appuntamento al cinema Lanteri, in via San Michele degli Scalzi 46, a Pisa, lunedì 29 aprile alle 21.30.

Per ulteriori informazioni: info@pisafilmforum.orgwww.pisafilmforum.org o all'idirizzo facebook pisa film forum.