Da ben 29 numeri (senza contare le precedenti incarnazioni) Nocturno è "la rivista" per chiunque sia interessato al cinema di genere.

Nel bene e nel male i suoi curatori hanno intrapreso un percorso lucido e coerente e sebbene la rivista viva fra alti e bassi e perda costantemente spessore (non tanto culturale quanto proprio fisico, siamo arrivati a 34 pagine!) gli speciali allegati al mensile brillano sempre per completezza e profondità di analisi.

Questa volta tocca al "cinema demoniaco" e si spazia fra una varietà di sottogeneri davvero sorprendente, dai film di possessione ed esorcismo a quelli che descrivono il "patto" con Satana, dalle pellicole sull'avvento dell'anticristo a quelle che narrano delle varie sette demoniache.

Sessantasei (gulp! quando si parla di numerologia e coincidenze...) pagine imprescindibili per ogni serio cultore del cinema horror. Moltissime le pellicole analizzate, da L'esorcista a Il presagio passando per chicche nascoste quali Satan's school for girls o Nuda per Satana.

Per quanto riguarda invece il mensile vero e proprio in evidenza una lunga intervista con Eros Puglielli, il regista di occhi di cristallo e un incontro con Sarah Michelle Gellar incontrata al Torino Film Festival. Seguono alcuni approfondimenti sulle pellicole in sala e la consueta sezione di analisi sulle principali uscite in dvd.

Nocturno si trova nelle migliori edicole e fumetterie, al prezzo di 6 euro.