Mario Praz, La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica, Sansoni, pp. 502, 1996, ISBN 8838345694, euro 26,86. Uno dei testi cardine per chiunque si interessi di narrativa horror. Andrebbe letto prima di cominciare a interessarsi di critica letteraria o di "scrittura creativa", tanto per chiarire un po' di cose. Da cosa sia la bellezza medusea, a quale sia la reale natura del termine romantico; da quanto il Marchese de Sade abbia influenzato tutta la narrativa successiva a come la critica crociana abbia sempre messo i bastoni tra le ruote al nostro genere preferito. Non un libro di facile lettura, d'accordo, ma lo stesso un testo imprescindibile, da riscoprire a tutti i costi. Da regalare a: chiunque si interessi di narrativa horror, erotica, gotica, e soprattutto a coloro che - magari stanchi delle scatologie pulp contemporanee - stanno cercando un po' di aria pulita...

Manfred Lurker, Dizionario di angeli, demoni e dei. Piemme, pp. 588, 2004, ISBN 8838484635, euro 19,90. Come è scritto in copertina: Dalla preistoria all'età moderna, Funzioni, ambiti e manifestazioni, Riferimenti alle sacre scritture, Simbolismi e allegorie, Letteratura, arte, mitologia. Insomma, un bel tomo corposo, quasi 600 pagine, rivolto agli specialisti di antropologia religiosa, come a chi si interessa di archeologia, storia e iconografia. Tutte materie col quale un buon scrittore horror dovrebbe avere una certa dimestichezza. Da regalare a: chi scrive horror, perché da guide come questa saltano fuori, sempre, decine e decine di idee.

Jean-Eduardo Cirlot, Il Libro dei Simboli, Armenia, pp. 494, 2004, ISBN 8834417283, euro 21,50. Chissà perché la sistematica consultazione di un dizionario fa venire in mente il Natale. Questo, abbondantemente illustrato e formato da migliaia di voci relative ai simboli più diversi, appare perfetto per esplorare l'universo dei codici grafici e artistici che appartengono alla tradizione, alla mitologia o al patrimonio religioso delle antiche civiltà dell’Oriente e dell’Occidente. Da regalare a: se tra i nostri conoscenti c'è quello che dipinge-illustra-disegna, è perfetto. Ma va bene anche per chi medita su un nuovo tatuaggio: se la traccia è indelebile, meglio che ne conosca il significato.

Macrina Marilena Maffei, I confini irreali delle Eolie. Spiriti e diavoli nella tradizione orale, Dario Flaccovio Editore, pp. 272, 2002, ISBN 8877584521, euro 15,00. Con quale aspetto si manifesta il demonio? Storie di spiriti che assumono le sembianze di uomini o che sembrano comuni animali e parlano con voce umana; di case che esigono di stare da sole o sono vogliose di essere abitate da bambini; di diavoli lillipuziani vestiti da fraticelli o di demoni con l’aspetto di giovani aitanti. Il volume è formato da ottantotto racconti raccolti dalla viva voce dei testimoni. Da regalare a: chi è interessato al folklore, alle storie a cavallo tra la fantasia e la realtà, e magari cerca lo spunto per un racconto...

Charles G. Leland, Streghe, Esseri Fatati ed Incantesimi nell'Italia del Nord, Elfi edizioni, pp. 280, 2004, ISBN 8889296097, euro 20,00. Sottotitolo del volume: La magia popolare delle saghe italiane dagli etruschi all'800. Viene offerto al lettore un'interessante ensemble di antiche religioni italiche e di stregoneria assortita. L'attenzione è posta soprattutto sull'arte della divinazione (anelli, ceneri, olio, fuoco, incenso, etc). E ancora storie di Santi, di stregoni, di spiriti pagani, tra aneddoti, dicerie e storie documentate. Da regalare a: qualsiasi amica abbastanza "darkettona" da sentirsi pure una strega moderna, a chi vuole scoprire con la divinazione il nome del vincitore del prossimo premio Lovecraft, a chi si interessa, come prima, di folklore.

Selene Ballerini, Il Corpo della Dea, Atanor Edizioni, pp. 238, 2002, ISBN 8871692225, euro 13,50. Chi ha detto che ogni donna ha un lato oscuro grosso come una montagna? Be', è indubbiamente vero. Anche la signorina apparentemente più innocua nasconde nel proprio essere profondo l'anima della Baccante. Ecco allora un testo per approfondire il tema, tra tradizione magica femminile (e pure un po' femminista) di area occidentale tra passato, presente e futuro. Conosceremo da vicino Tiamat, Lilith, Eva e Maria, le Streghe, le Iniziate che come Helena Blavatsky, Mère e Alexandra David-Néel, e la Wicca, congrega della moderne streghe. Da regalare a: a tutte le donne di nostra conoscenza, tranne forse la mamme... che di solito per cose così si scandalizzano un po'.

G. Alaimo, Streghe, Demoni e Inquisitori, Edizioni Mediterranee, pp. 208, 1990, ISBN 8827205268, euro 10,33. Un testo che esplora i più recessi aspetti della stregoneria e della demonologia, basando la ricerca su fatti simili e aspetti interessanti quali la difficile selezione tra una sessualità isterica e disordinata e le manifestazioni di stregoneria: da un lato il delirio sessuale, gli atti di fornicazione, di sodomia, di bestialismo veri o immaginati da parte di streghe e stregoni; dall’altro gli espliciti riferimenti, le insistenze, le argomentazioni scabrose e conturbanti sui comportamenti erotici delle vittime, richiesti, sollecitati, estorti dagli inquisitori. Da regalare a: testo splendido, come tanti altri delle edizioni Mediterranee, anche in questo caso da dedicare a chi è alla ricerca di suggestioni feconde per la propria narrativa.

Egon Von Petersondorff, Demonologia, Mondadori, pp. 258, 2003, ISBN 8804401044, euro 12,39. Un libro per approfondire il tema delle Forze Occulte, vere o presunte, che pervadono il nostro mondo, oggi non meno di ieri. Offerto come uno studio sistematico di demonologia, illustra i vari aspetti del Maligno, dalla magia alla religione, nonché le sue manifestazioni più terrorizzanti. Con un invito alla lettura di Massimo Introvigne. Da regalare a: curiosi e (tanto per cambiare) scrittori. Ma anche a tutti quegli amici che si credono saldi nel loro razionalismo: gli si regalerà certamente qualche brivido serale... e vedrete che alla fine ve ne saranno grati.

Michel De Certeau La lanterna del diavolo. Cinema e possessione, Medusa Edizioni, pp. 60, 2002, ISBN 8888130330, euro 6,50. Una manciata di pagine che raccolgono gli interventi di un teologo e gesuita francese (1925-1986) dedicati a vari L'esorcista, a I diavoli di Ken Russell, e altre pellicole in odore di zolfo. Un modo per analizzare il modo con cui il cinema di genere ha utilizzato il tema del Maglino e le sue interferenza con gli affari degli uomini. Da regalare a: libretto imperdibile per tutti gli amanti dell'horror soprannaturale, che proprio per questo motivo appare come un'autentica gemma rara e preziosa in tempi di "incubi" quotidiani e neorealistici.

Davide Manti, Ca(u)se perturbanti. Architetture horror dentro e fuori lo schermo. Fonti, figure, temi, Lindau, pp. 419, 2003, ISBN 8871804937, euro 29,00. Viaggio nelle architetture del cinema horror, dal Dottor Caligari, alle città del B-movie americano, dai set hitchcockiani ai luoghi claustrofobici di Shining e Cube. Un percorso negli spazi e nelle forme capaci di suscitare ciò che Freud ha identificato come l'unheimlich, ovvero perturbante. Da regalare a: chi studia la "teoria" dell'horror, agli amici cineamatori, ai tutti gli archittetti che conosciamo, che magari la finiranno di idolatrare lo strutturalismo russo e Walter Gropius e cominceranno a progettare città un po' meno schifose.

Lorenzo Esposito, Carpenter Romero Cronenberg. Discorso sulla cosa, Editori Riuniti, pp. 111, 2004, ISBN 8835954886, euro 14,00. Un libro che non si propone come l'ennesima storia del cinema dell'orrore, né come una triplice monografia su John Carpenter, George A. Romero e David Cronenberg. Piuttosto è un saggio sul cinema come mezzo capace di fissare le mutazioni del corpo, della società, della vita. Il trio divino, quindi, viene offerto che prototipo del "director of the future". Da regalare a: chi ama almeno uno dei tre registi. Quindi a tutti.

Mark A. Vieira, Hollywood Horror, From Gothic to Cosmic, Harry N. Abrams, Inc, pp. 256, 2003, ISBN 810945355, intorno ai 38,00 euro Edizione americana. Ecco qui un bel prodotto straniero che meriterebbe l'acquisto solo per il sottotitolo: dal Gotico al Cosmico. Ah! Il volto perduto, almeno nella nera Italy, dell'horror... Duecentosessanta illustrazioni e tanto testo, naturalmente in lingua inglese, su vampiri, mostri, mummie, zombi, lupi mannari, alieni, scienziati pazzi, in un'approfondimento che parte dall'era hollywoodiana del muto e arriva sino al 1968. Ma niente serial killer e crimini di provincia? No, questa volta no. Questa volta si parla di horror. Da regalare a: capperi, questa è una strenna di lusso. Se in qualche Feltrinelli International, o tramite Amazon o Bol.it riuscirete a procurarvene una copia... è molto probabile che lo regalerete a voi stessi.

Alfredo Baldi, Schermi proibiti. La censura in Italia 1947-1988, Marsilio, pp. 221, 2002, ISBN 8831781537, euro 18,00. In Italy sappiamo bene cosa sia la censura. Nel cinema ha operato autentici stupri, in oltre 3000 casi. Stupri che hanno lasciato una traccia: scene amputate conservate, come autentici reperti degni di un Museo di Criminologia presso la Scuola Nazionale di Cinema. Questi tagli sono stati visionati dall'autore, e ce ne parla analizzando come sia cambiato il concetto di pudore e il limite di ciò che può essere mostrato. Da regalare a: chi aspetta sempre la versione uncut di ogni film, o analizza la psicopatologia delle masse in chiave reichiana o - più semplicemente - vuole sbirciare sotto il lenzuolo.

Ando Gilardi, Wanted! Storia, tecnica ed estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria, Bruno Mondadori, pp. 252, 2003, ISBN 8842490180, euro 24,00. Non conoscete Ando Gilardi?! Peggio per voi. Vuol dire che vi siete persi una delle teste più geniali degli ultimi 500 anni. Giornalista, fotoreporter, saggista e, soprattutto, filosofo. Filosofo delle immagini, delle icone, dell'immaginario collettivo. Già autore dei fondamenteli Storia sociale della fotografia e Storia della fotografia pornografica, in Wanted! ci parla di fotografia e del volto del male. Da regalare a: chiunque abbia abbastanza fegato da affrontare il lato oscuro della società e della psiche umana, senza lo scudo del "volemose bene" o del "tutto ha una spiegazione razionale"...

Per ora basta così; questa non è una "vetrina" con pretese di completezza, ma solo un minuscolo contributo alla vostra lista della spesa, e se vi abbiamo offerto qualche idea interessante, abbiamo assolto il nostro compito. Una raccomandazione, in tempi di euro scarsi e vacche magre: non dimenticate di dragare le bancarelle della vostra città, così da allargare le ricerche ai libri fuori catalogo e, se siete fortunati, fare qualche affarone. Anche se, a ben vedere, il vero affarone è conoscere qualcuno abbastanza sensibile da gioiere per un bel libro, anche se usato.

Domani sotto con altri volumi. Passaremo poi ai DVD, alla musica, ai giocattoli e agli accessori.