E’ in libreria il romanzo di “urban fantasy” Il vicolo dei segreti (Midnight Alley, 2007) della scrittrice Rachel Caine. Si tratta del terzo volume della serie I vampiri di Morganville, serie adatta a lettori young adult.

Questo romanzo molto atteso segue i due precedenti: Il diario di Eve Rosser e Il destino di Claire.

La serie di questa prolifica autrice ad oggi è arrivata a contare dieci titoli ma ne sono previsti altri.

La protagonista è una ragazza sedicenne di nome Claire che viene mandata a studiare presso l’università della città di Morganville e ben presto scopre che la città è piena di vampiri che la dominano completamente.

Nel college Claire ha degli screzi con le altre ragazze così preferisce trasferirsi nella casa di Micheal, ragazzo molto particolare con cui diventa amica. In questa casa vi sono anche altri due ragazzi Eve e Shane e quest’ultimo diventa il ragazzo di Claire.

Dopo molte avventure, Claire conosce Amelie, il più antico vampiro della città e Michael è costretto a scegliere se diventare un vampiro o morire. Così diventerà un vampiro, sarà il primo nuovo vampiro da oltre cinquant’anni.

Claire non ha fatto cenno ai suoi amici dell’accordo fatto con Amelie e quest’ultima vuole che la ragazza diventi l’aiutante-apprendista di Myrnin un vecchissimo vampiro che è anche un brillante alchimista e uno scienziato. Ben presto però Claire si rende conto che Myrnin è mentalmente instabile e pericoloso.

Dopo varie avventure in cui intervengono il fratello psicopatico di Eve, problemi di Michael novello vampiro e anche con Monica, la nemica giurata di Claire, quest’ultima scopre un segreto che potrebbe portare Morganville alla distruzione.

 

 

L’autrice:

 

Rachel Caine, il cui vero nome è Roxanne Longstreet Conrad, è nata nel 1962 nel New Mexico, entrambi i suoi genitori erano impegnati presso una base spaziale, così la ragazza è cresciuta a pane e razzi con un grande amore verso la fantascienza e la narrativa fantasy.

E’ autrice di più di quindici romanzi, che comprendono le serie Weather Wardene e I Vampiri di Morganville. Ha fatto la contabile, la musicista professionista, l'investigatrice assicurativa, e ha pubblicato libri anche sotto un suo altro pseudonimo, Julie Fortune. Vive in Texas con suo marito.

Fanucci Editore ha già pubblicato nel 2010 i primi due libri della serie, II diario di Eve Rosser e II destino di Claire.

 

 

un brano:

 

«Myrnin?» La voce della donna era lieve e gentile.

«Myrnin, ti ho portato la ragazza di cui ti ho parlato.

Il suo nome è Claire.» La ragazza riconobbe quel tono; era quello che si usa con le persone vecchie

e malate, persone che non capiscono più cosa succede. Persone che si suppone non abbiano ancora molto da vivere. Era strano sentire Amelie parlare così, perché c'era anche dell'affetto nella sua voce. I vampiri potevano amare? Be', sì, Michael può, giusto? Allora perché non potrebbe anche Amelie?

A un cenno della vampira, Claire fece un passo in avanti e osservò la stanza. Era grande, zeppa di attrezzi e cianfrusaglie stranissime. Un portatile nuovo di zecca e con lo schermo panoramico con una danzatrice del ventre come screen saver. Un abaco. Un set per chimici che sembrava saltato fuori da un vecchio film su Sherlock Holmes. Altri libri, ammassati senza cura a mo' di ostacoli e impilati su ogni tavolo. Bottiglie e vasi e ombre e spigoli...

E un uomo.

 

 

la quarta:

 

Morganville è ancora nelle mani dei vampiri, ma una tregua tra i vivi e i non morti ha reso la situazione relativamente tranquilla. Almeno per il momento.

Il rancore di Shane nei confronti di Michael turba la serenità domestica di Glass House, e i quattro amici devono affrontare anche la costante minaccia di quello psicopatico di Jason, una serie di omicidi che sembrano opera di un vampiro e l'aggressione di Sam, il nonno vampiro di Michael,

che avviene proprio sotto gli occhi di Ève, Claire e Shane.

A rendere tutto più difficile si aggiunge anche un terribile morbo che infetta i vampiri, segnandone inesorabilmente la sorte. Claire si trova a fronteggiare un grande dilemma: deve aiutare i vampiri a trovare una cura per salvare i pochi di loro che ama, o lasciare che la malattia prenda il sopravvento sterminandoli in massa?

Per fortuna la vita sociale di Morganville offre ancora piacevoli distrazioni, come il party esclusivo organizzato da Monica, smorfiosa e snob nonostante i patetici tentativi di essere carina con Claire. Ma le sorprese non sono finite, e a complicare la situazione si aggiunge un arrivo in città davvero inaspettato...

 

 

Il vicolo dei segreti di Rachel Caine (Midnight Alley, 2007)

Traduzione Silvia Quadrelli

Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 275, euro 15,00

ISBN 978-88-347-1708-0