Il 14 gennaio è uscito The Summoning. Il richiamo delle ombre (The Summoning, 2008 ) dell'acclamata scrittrice canadese Kelley Armstrong.

Nota importante per i lettori: il volume rilegato e con sovracopertina è in vendita a soli 10,00 euro.

La Fazi ha il merito di averci fatto conoscere quest'autrice con la pubblicazione, a metà dello scorso anno, del romanzo Bitten. La notte dei lupi (Bitten, 2001) primo titolo della saga Woman of the Otherworld, che negli Usa ha avuto un grande successo e che attualmente è arrivata all’11° titolo, mentre il dodicesimo (Spellbound) è previsto in uscita per il prossimo anno.

In Bitten e nei successivi romanzi della serie, l’autrice ha saputo abilmente fondere i magici tratti dell’urban fantasy con quelli più sensuali e attraenti del paranormal romance.

Le protagoniste di questa serie si muovono in un mondo attuale come il nostro, con la differenza che, ignorate dagli esseri umani, altre creature come licantropi, streghe e stregoni, vampiri si muovono fra loro. I vari rapporti sono regolati da un “concilio” composto dai vari rappresentati delle varie “razze”.

Nella presente trilogia, rivolta a lettori young adult, non si parla di licantropi, ma di contatti con entità e spiriti dell’aldilà. I titoli che compongono la trilogia sono:

1. The Summoning ( 2008 )  -  The summoning. Il richiamo delle ombre

2. The Awakening ( 2009 )  -  inedito

3. The Reckoning ( 2010 )  -  inedito

La protagonista del romanzo è una giovane di quindici anni, Chloe Saunders, che all’improvviso si imbatte in qualcosa di eccezionale e inquietante che le cambierà totalmente la vita.

Infatti la ragazza, che fino a quel momento ha condotto una vita normale, scopre di poter vedere i morti e che i fantasmi possono vedere lei!

La visione di una persona morta, nel bagno della scuola, sconvolge la ragazza che viene inviata alla Lyle House, una “scuola” per ragazzi difficili e disturbati. Qui Chloe conoscerà altri ragazzi particolari come Derek Souza, un lupo mannaro che diventerà il suo migliore amico. Insieme a Derek c’è suo fratello di latte Simon capace di levitazione, Rachelle “Rae” Roger che è per metà demone e può produrre e lanciare “fuoco”, e vari altri ragazzi molto particolari.

Ben presto Chloe si rende conto che la Lyle House non è quella casa di cure così ben descritta dalle patinate brochure, ma nasconde qualcosa di malefico e un fantasma le confida che la struttura fu fondata da Samuel Lyle, un mago... 

L’autrice:

Kelley Armstrong è nata in Ontario (Canada) nel 1968. E’ la più grande di quattro fratelli e la sua era una tipica famiglia borghese. Si è laureata in psicologia e ha studiato programmazione informatica.

Il suo romanzo d’esordio, Bitten, è stato accettato da una casa editrice nel 1999 e pubblicato poi nel 2001. A questo primo romanzo sono seguiti poi molti altri della serie; ha scritto il suo primo thriller, Exit Strategy nel 2007 (serie Nadia Stafford).

Kelley Armstrong è sposata, ha tre figli ed è una scrittrice a tempo pieno. Vive con la famiglia in una zona rurale dell’Ontario.

La “quarta”

Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto e nessuna particolare aspirazione, se non quella eli diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, trovare magari un ragazzo da amare. E tuttavia, sebbene le sue aspettative non siano poi così alte, mai si sarebbe aspettata che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, avrebbe trovato il bidello. Un bidello che ormai è morto. Ma Chloe può vedere i fantasmi e i fantasmi possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, «un posto per ritrovare la serenità» reciterebbe la brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla: quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - l'affascinante Simon e l'odioso fratello Derek, la detestabile Tori e Rae, che ha un "problemino" col fuoco - iniziera a realizzare che c'è qualcosa di strano e sinistro che lega tutti loro, che non si tratta dei soliti "ragazzi interrotti", che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...

The Summoning. Il richiamo delle ombre di Kelley Armstrong (The Summoning, 2008)

Traduzione Simona Adami e Chiara Marmugi

Fazi Editore, collana Lain 79, pagg. 343, euro 10,00

ISBN 978-88-7625-107-8