Il western e la fantascienza, al contrario di quello che in molti potrebbero ritenere, sono stati sempre due generi strettamente legati per fini e intenzioni, a partire dalle space opera (Star Trek in primis), che vedevano nell'esplorazione di territori sconosciuti la loro ragione d'essere.

Cowboy & Aliens è la nuova fatica di Jon Favreau, regista di Iron man, che prova a mischiare vaporizzatori e Winchester. Il film promette una brutale guerra impari per la sopravvivenza della razza umana, difatti il regista ha così commentato la pellicola: “Sarà un bagno di sangue”. E non c'è da dubitarne; non solo è intuibile dalle poche scene di combattimento inserite nel trailer, ma lo assicura anche il fatto che il film è ambientato nel vecchio West, pieno di cavalli e revolver, dove per una sfortunata causalità arrivano invasori alieni armati fino ai denti, con tanto di navicelle e fasci di luce, decisi a distruggere l'umanità.

Il protagonista (Daniel Craig) è un straniero misterioso trovato da una pattuglia nel bel mezzo del deserto. Non ha memoria del suo passato, ma quando si sveglia trova intorno al suo polso uno strano bracciale di fattura sconosciuta. Viene inizialmente arrestato dal colonnello Dolarhyde (Harrison Ford), ma ben presto diventa l'unica speranza di salvezza contro l'invasione aliena.

Il Cast vanta oltre ai già citati Daniel Craig e Harrison Ford, anche Olivia Wilde (Turistas; Tron Legacy), Sam Rockwell (Moon), Adam Beach (Flags of Our Fathers), Paul Dano (The Good Heart; Innocenti bugie) e Noah Ringer (L'ultimo dominatore dell'aria).

Cawboy & Aliens è distribuito dalla Universal Pictures e Steven Spielberg è uno dei produttori esecutivi. Il film è previsto per il 29 Luglio 2011 nelle sale americane, ancora nulla di certo sul fronte italiano.

Qui sotto, il trailer: