I vampiri dell’11 settembre (The Vampires of 9/11 – Book Two of a Trilogy) è il terzo romanzo di Clanash Farjeon pubblicato da Gargoyle.

In precedenza abbiamo apprezzato Le memorie di Jack Lo Squartatore (Nuovi incubi n. 8) e poi I vampiri di Judad Juarez (Nuovi incubi n. 17) primo volume della trilogia vampirica di cui il presente volume è il seguito.

Abbiamo conosciuto il protagonista Michael Davemport nel romanzo pubblicato esattamente un anno fa: Michael è un giornalista freelance e lavora per una rivista inglese, Enigma, che si occupa di studiare molto razionalmente i fenomeni “irrazionali.

Durante un viaggio di lavoro tra Miami e Los Angeles, il giornalista, seguendo una tigre siberiana, si troverà nella città messicana di Ciudad Juarez, famosa per la guerra dei vari cartelli della droga e per i tanti assassini; si troverà al centro di una strana vicenda con Amado Portillo Perez, boss della droga, e un gruppo di “veri” vampiri.

Dopo aver scritto il suo servizio, Michael viene inviato a New York per indagare su delle apparizioni avvenute a Ground Zero durante gli scavi fatti per recuperare cadaveri e materiale da identificare. Due operai dichiarano che mentre lavoravano è apparsa una persona che stranamente assomigliava al vice presidente degli Stati Uniti, che subito dopo si è dileguata. Una situazione anomala, e le indagini del giornalista lo porteranno sino alla Casa Bianca, per scoprire fatti molto preoccupanti.

L’autore: 

Clanash Farjeon e' l’anagramma dell’attore britannico Alan John Scarfe.

Nato nel 1946, si trasferisce ancora bambino in Canada. Formatosi all’Università britannica della Columbia e all’Accademia di Arte Drammatica di Londra, è conosciuto soprattutto come fine interprete del teatro classico – Marlowe (Faust) Shakespeare (Bruto, Amleto, Otello, Iago, Re Lear, Prospero Faust), Cechov (lo zio Vanja), Strindberg, Pirandello, Brecht, Beckett, Williams, Osborne, Pinter – ma è anche autore di diverse regie teatrali.

Ha recitato in più di quaranta film e in innumerevoli serie TV, tra cui Star Trek: Voyager e Star Trek: The Next Generation, in quest’ultima accanto alla moglie Barbara Macza, in arte March, attrice di origini polacche, anch’essa di formazione teatrale.

La coppia ha due figli, Jonathan, attore, e Tosia, cantante d’opera con la passione per il rock. Nel 2003, Scarfe ha pubblicato il suo primo romanzo, A Handbook For Attendants On The Insane, che Gargoyle ha riproposto nel 2008 con il titolo de Le memorie di Jack Lo Squartatore, incontrando un ottimo successo di lettori e di critica.

La quarta:

Alcune settimane dopo l’orrore dell’11 settembre, Michael Davenport, un giornalista inglese che lavora per la rivista Enigma, fa ritorno in America per la prima volta dopo aver rischiato di perdere la vita per seguire un’oscura pista che lo ha portato a trovarsi nel bel mezzo della guerra della droga a Ciudad Juarez, la cittadina messicana di confine con il più alto tasso mondiale di sparizioni e misteriosi decessi. Il suo capo lo ha incaricato di condurre accertamenti su un articolo pubblicato su 'Al Jazeera', e Michael si ritrova ben presto ossessionato dalla storia di due operai che hanno lavorato al salvataggio dopo il disastro delle Twin Towers e che sostengono di aver assistito a una sconcertante apparizione scaturire dalla macerie di Ground Zero ventisei giorni dopo il crollo. Si è trattato probabilmente di un’allucinazione, del miraggio di due menti sovraffaticate, nulla più di una spirale di fumo o di uno scherzo di cattivo gusto. Tuttavia, anche se estremamente improbabile, sussiste la tenue possibilità che possa trattarsi di qualcosa – o di qualcuno – che davvero a che fare con il soprannaturale… Più Michael investiga, più le apparizioni si intensificano diventando via via più bizzarre e incredibili. Il percorso dell’indagine vedrà infine Michael approdare alla Casa Bianca, dove incontrerà ancora una volta Laura Bush e, forse, contribuirà a cambiare il corso della Storia…

I vampiri dell’11 settembre di Clanash Farjeon (The Vampires of 9/11 – Book Two of a Trilogy)

Traduzione Stefania Sapuppo

Gargoyle, collana Nuovi Incubi 23, pagg. 311, euro 14,50