Apprendiamo dalla Bonelli Editore che:

"Ultrapop MM3 - Una mostra metropolitana" è la prima grande retrospettiva antologica del gruppo Ultrapop e si è inaugurata a Milano il 25 novembre 2004 negli ampi spazi della Galleria Arteutopia/Musei di Porta Romana, dove resterà aperta sino al 23 gennaio. Sono oltre cento le opere esposte, tra dipinti, installazioni con diversi inediti e alcuni lavori creati appositamente per l'occasione. Tra colori ed emozioni forti, un'acida allegria, critica sociale e nuovi linguaggi visivi, qualche spavento e molto sarcasmo, la vita quotidiana viene passata spietatamente al setaccio da un terzetto di intelligenze artistiche vive e provocatorie: i tre artisti del gruppo Ultrapop. Formatosi a Milano nel 1995, il gruppo, a ormai dieci anni di distanza, oggi è composto da tre dei quattro fondatori originari: Giordano Curreri (Genova, 1967), Antonio Sorrentino (Catania, 1969) e Sandra Virlinzi (Catania, 1973), tutti milanesi di adozione.

Bosco
Bosco

"Ultrapop MM3 - Una mostra metropolitana" propone un cospicuo nucleo di opere su tela, fra cui molte di grandi dimensioni, una serie di specchi condizionati (che ritraggono volti senza occhi, riflettendo quelli del visitatore che vi si specchia), e una parete ricoperta da manifesti destinata ai visitatori "graffitari", che possono così interagire con la mostra. Completano l'esposizione opere tridimensionali, sculture, una curiosa ricostruzione di ambiente domestico ultrapop, e un'animazione grafica dal titolo Ultratoon, realizzata dal gruppo. I curatori, Ferruccio Giromini e Luigi Pedrazzi, parlando delle opere realizzate dagli Ultrapop, sottolineano come "i fumetti, i cartoni, gli ultracolori, le narratività sbieche delle loro tele, le loro sculture si rivelano pertanto provocatori quanto sono autentici e veri i sussurri di dolore che sentiamo emergere dai loro bizzarri personaggi: umani forse, mutanti forse, certamente dei sopravvissuti, naufraghi di un futuro che non riusciamo più a immaginare".

Gorilla
Gorilla

E gli stessi Ultrapop amano raccontare che, fin dagli esordi, "la gente guardava un po' orripilata i nostri lavori pieni di mostri, di sangue e di budella arrotolate, e poi veniva da noi e ci chiedeva: ma che razza di arte è questa? Noi rispondevamo: è arte ultrapopolare".

La Galleria Arteutopia è situata in viale Sabotino 22, 20135 Milano, tel. 02-89055278