Priest - il prete - è un comic-movie, cioè un film tratto da un fumetto.

In questo particolare caso si tratta di un fumetto coreano, un manhwa, realizzato dal giovane artista Min-Woo Hyung.

Curiosamente, però, fuori dalla Corea e dagli Stati Uniti, il Priest carteceo non ha goduto di grande successo. Sopratutto in Italia è stato un po' bistrattato: acquistato prima da Star Comics, per poi essere abbandonato, ripreso solo successivamente da J-pop, che tutt'ora lo pubblica. Nonostante le sue disavventure editoriali, Priest è ritenuta un'ottima opera, sia dalla critica, che dai fan che l'hanno sempre seguito.

Il film, tuttavia, prende solo spunto dal manhwa. È già chiaro, dalle prime righe del plot, che la storia è stata rimaneggiata. La pellicola è ambientata in un mondo distrutto da guerre centenarie tra gli uomini e i vampiri, che ricorda il vecchio West, in versione steampunk.

Priest è il leggendario prete guerriero dell'ultima Guerra dei Vampiri, che ora vive nell'oscurità in una città cinta da massicce mura, sotto il controllo della Chiesa. Ma quando la nipote di 18 anni, viene rapita dai vampiri nella desolata steppa che si estende fuori dalla città, Priest rompe i suoi sacri voti e parte per ritrovare la ragazza e cercare vendetta nei confronti dei responsabili. Sarà affiancato nella sua crociata dal fidanzato della nipote, Hicks, lo sceriffo dell'avamposto locale, e una Sacerdotessa, membro della sua ex legione di assassini di vampiri.

Il cast è ricco di nomi interessati quali: Paul Bettany (Il destino di un cavaliere, legion) che interpreta Priest,  Karl Urban (Eomer in Il Signore degli Anelli), Christopher Plummer (il dottor Parnassus ), Brad Dourif (Grima Vermilinguo in Il Signore degli Anelli), Cam Gigandet (James in Twilight), Stephen Moyer (Bill Compton in True Blood) e Maggie Q nei panni della  Sacerdotessa.

Il film è diretto da Scott Stewart e la sceneggiature è a cura di Cory Goodman.

Prodotto, fra gli altri, da Sam Raimi e distribuito da Sony pictures, Priest uscirà negli stati uniti il 13 Maggio prossimo. Da noi è atteso per Luglio 2011.

Per voi, ecco, il trailer ufficiale in italiano: