La Castelvecchi Editore, nella collana Biblioteca dell’Immaginario ci presenta il romanzo Il sangue del vampiro (The Blood of the Vampire, 1897) della scrittrice Florence Marryat.

In Italia il suo nome è quasi sconosciuto e ci risulta che questo è il suo primo romanzo che viene tradotto. Precisiamo che il romanzo non fu scritto sull’onda del successo del famoso Dracula di Bram Stoker, ma fu pubblicato nello stesso anno in cui quest’ultimo era dato alle stampe.

La protagonista è Harriet Brandt. E' figlia di uno scienziato pazzo, dedito a esperimenti mostruosi su esseri viventi, e una sacerdotessa voodoo.

Entrambi i genitori muoiono e, al raggiungimento della maggiore età, la ragazza lascia la sua casa in Giamaica per la prima volta, in viaggio verso l'Europa. Bella e di talento, Harriet guadagnerà l'affetto di molti degli uomini e delle donne che incontra e un brillante futuro sembra assicurato per lei.

Ma c'è qualcosa di strano in lei. Tutte le persone che avvicina e con cui stringe amicizia sembrano ammalarsi o morire. Il dottor Phillips ha una teoria: la madre di Harriet venne morsa da un vampiro mentre era incinta e ora nelle vene della ragazza scorre il sangue del vampiro, così inconsciamente prosciuga la vita di coloro che ama.

Resta l’angoscioso dubbio se  le sventure che sembrano seguire Harriet sono solo una coincidenza, oppure è veramente afflitta dalla maledizione del vampiro...

L’autrice:

Florence Marryat (Brighton, 1833 - Londra, 1899). Autrice eminente dell'Inghilterra vittoriana, fu anche drammaturga, cantante e attrice. Nel corso della sua vita straordinaria viaggiò molto, soprattutto in India, e scrisse oltre settanta romanzi, adattando qualche sua esperienza al palcoscenico. È ricordata in alcuni circoli per la sua fede ardente nello Spiritismo, un interesse che la portò a conoscere alcuni tra i più famosi medium di fine Ottocento e che bene espresse nei suoi famosi There is No Death (1891) e The Spirit World (1894). Le sue storie, estremamente popolari negli Stati Uniti, sono state tradotte anche in francese, svedese, fiammingo e russo.

Un brano:

"Sostenevano che quando sua madre, una schiava, era incinta di lei, fosse stata morsa da un vampiro, che nelle Indie Occidentali sono creature temibili, e si dice che facciano addormentare le proprie vittime facendogli aria con le loro enormi ali, mentre gli succhiano il sangue. Ad ogni modo, la schiava non sopravvisse al parto, e le sue compagne predissero che la bambina, da grande, sarebbe diventata un'assassina..."

La quarta:

Figlia di una sacerdotessa voodoo e di uno scienziato pazzo che pratica la vivisezione, Harriet Brandt lascia la Giamaica, dove è nata, per approdare in Europa. Ospite dell'eccentrica baronessa Gabelli, trova una sistemazione definitiva a Londra. Bellissima e talentuosa, la ragazza affascina tutti coloro che hanno modo di conoscerla.

Ma attribuire la carica sensuale e il mistero del suo fascino all'esotico retaggio tropicale non basta a fugare i sospetti che iniziano ad avvolgerne la figura. C'è qualcos'altro di strano in lei e chiunque le si avvicini sembra ammalarsi o morire. Il dottor Phillips ha una teoria: nelle vene di Harriet scorre sangue di vampiro e così la giovane donna sta risucchiando la vita di coloro che ama. Si tratta soltanto dell'esagerata supposizione di un medico ansioso o dietro la silente alterità di Harriet si nasconde davvero lo spettro di una maledizione?

Nel  capolavoro della grande Florence Marryat, tradotto per la prima volta in italiano, la risposta sta a questo inquietante interrogativo riposa nelle pieghe occulte della società vittoriana. Una storia carica di magnetismo, in cui il sesso liberato dal corpo femminile e la passione per lo spiritismo danno nuova linfa a un tema leggendario, regalando nuovi brividi ai lettori affascinati dall'intramontabile mito del vampiro e del suo bacio mortale.

Il sangue del vampiro di Florence Marryat (The Blood of the Vampire, 1897)

Traduzione Alberto Frigo, Castelvecchi Editore, collana Biblioteca dell’Immaginario 6, pagg. 324, euro 18,00

ISBN 978-88-7615-414-0