Da qualche tempo le librerie traboccano letteralmente di romanzi sui vampiri e sicuramente il successo ottenuto presso i giovani e giovanissimi dalla serie Twilight e dai relativi film hanno convinto molti editori a offrire quanto il mercato richiedeva.

Ora, per merito della casa editrice Stampa Alternativa di Viterbo, possiamo avere il piacere di leggere quello che viene considerato il primo romanzo sui vampiri.

Scritto da Charles Nodier, pubblicato nel 1820, il romanzo viene ora riedito con il titolo di Lord Ruthwen il Vampiro. Il volume inoltre contiene la traduzione integrale del racconto Il vampiro di John William Polidori.

Lord Ruthwen il Vampiro si può definire come il primo romanzo in assoluto sui vampiri e fu pubblicato in Francia.

In un primo tempo, e per molti anni a venire, il romanzo fu attribuito a Lord Byron. Non è chiaro se fu un semplice errore o se si volle sfruttare un nome conosciuto. Nonostante Byron ne avesse ricusato la paternità, l’equivoco rimase per molto tempo.

Si può definire questo romanzo un sequel del famosissimo Il vampiro, racconto scritto da John William Polidori (pubblicato nel 1820) e anche questo, strana sorte, attribuito in un primo tempo sempre a Lord Byron.

Per molti anni, "Lord Ruthwen" fu sinonimo di vampiro, come poi accadde con il Dracula di Bram Stoker.

Per la prima volta in Lord Ruthwen le storie di vampiri sono ambientate in Italia, tra Venezia, Firenze, Napoli e infine Modena, tra divagazioni romantiche e storie della tradizione popolare sugli spettri. Nel volume troviamo anche il racconto Il vampiro di Polidori, dove appaiono gli stessi personaggi; una nota biografica su Charles Nodier, l’articolo La carriera di Lord Ruthwen, una sintesi delle sue imprese più importanti e cioè il “Ruthwen letterario”, sul palcoscenico, in musica, sullo schermo, a fumetti e infine una “miscellanea.

Chiude il volume una Vampireide - 30 eredi di Lord Ruthwen, con le immagini a colori e le informazioni essenziali sui 30 vampiri più famosi dopo Lord Ruthwen, nella letteratura, nel cinema e nel fumetto.

L’autore:

Jean Charles Emmanuel Nodier (Besançon 1780 – Parigi 1844) è stato uno scrittore francese, cui si attribuisce una grande importanza per la nascita del movimento romantico.

La “quarta”

Il primo romanzo in assoluto sui vampiri, pubblicato in Francia nel 1820, rarissimo e introvabile seguito alle sanguinarie imprese di Lord Ruthwen, protagonista della celebre novella di John William Polidori. Questa volta il vampiro agisce in Italia, inseguito dai suoi nemici tra Venezia, Firenze, Napoli e Modena. In Appendice, una nuova traduzione del racconto "Il vampiro" di John William Polidori e l'inserto illustrato "Vampireide".

Lord Ruthwen il Vampiro di Charles Nodier

Traduzione Fabio Giovannini

Stampa Alternativa, pagg. 198 + 16, euro 18,00

ISBN 978-88-6222-143-6