Tom Cruise e United Artist hanno acquisito i diritti di The Monster of Florence versione anglosassone del libro italiano Dolci colline di sangue scritto da Douglas Preston e dal fiorentino Mario Spezi, campione di vendite negli Stati Uniti.

Il libro racconta la storia dei delitti commessi tra il 1968 e il 1985 nelle campagne fiorentine, ma più che raccontare le vicende di Pietro Pacciani, il mostro di Firenze televisivo, getta una nuova luce sulla vicenda.

Dolci colline di sangue è, infatti,  la controinchiesta raccontata soprattutto da Mario Spezi che alla colpevolezza di Pacciani non ha mai creduto, ma piuttosto ipotizzando che il vero mostro di Firenze potesse essere una persona rimasto ai margini dell’inchiesta, un serial killer vero, che ha iniziato a uccidere giovanissimo e appartenente al clan dei sardi.

Spezi ha dichiarato che lo script sarà realizzato da Chris McQuarrie (premio Oscar per I soliti sospetti) e che Cruise produrrà e deciderà se prendere parte al film con un ruolo dopo averlo letto.