In libreria un romanzo di e sui vampiri con una riuscita variazione di quel tema intramontabile che parte da Bram Stoker per arrivare ad Anne Rice passando per una miriade di autori e serie tv di grande successo come Buffy l’ammazzavampiri.

Il romanzo dal titolo Il sodalizio del sangue (The Society of S, 2007) è stato scritto dalla autrice americana Susan Hubbard.

L’autrice attualmente insegna alla University of Central Florida e ha ricevuto riconoscimenti per la sua attività di docente, è impegnata anche in battaglie sociali e a favore dei diritti degli animali.

Ha già pubblicato due romanzi di altro genere che sono stati tradotti in almeno dieci paesi, e da poco ha deciso di dedicarsi al genere vampiresco.

La sua serie ha come protagonista una ragazza poco più che dodicenne, Ariella, ed è quindi dedicata a un pubblico piuttosto giovane, ma in ogni caso negli Usa ha avuto un grande successo anche presso lettori adulti.

Il vero protagonista del romanzo è il modo di vivere dell’uomo moderno, che viene ampiamente criticato. E’ una serie dedicata ai vampiri ma è atipica, dove l'elemento soprannaturale è usato come contorno a temi seri.

Il Sodalizio del sangue stravolge i cliché del romanzo dell’orrore, e apre le porte di un inferno terrestre fatto di vampiri eruditi e ambientalisti, di uomini avidi di immortalità, di spiriti inquieti, dove gli umani sembrano attendere, fragili e indifesi, l’inizio della fine.

Il sequel è già disponibile in America (The Year of Disappearances, 2008) e noi riteniamo che verrà tradotto al più presto.

Per sapere molto altro su questa autrice ecco il suo sito:

http://www.susanhubbard.com/

Ed ecco alcune righe tratte dal romanzo:

...Scorremmo le foto una per una: lo scalone sul davanti, la nicchia con la vetrata colorata, l’ingresso, l’accesso alla biblioteca, il soggiorno. E poi la poltrona di cuoi verde di mio padre, con sopra una specie di sfarfallio.

- Ma dov’è? - disse Kathleen. - Cos’è successo?-

- C’è qualcosa che non va con la macchina - dissi, ma stavo ripensando al film di vampiri che avevamo visto, alla scena in cui Dracula non si rifletteva nello specchio.

E anche se lei non lo disse, ebbi l’impressione che Kathleen stesse pensando alla stessa cosa...

La “quarta”:

Ariella Montero sente di essere diversa. Non solo per l’educazione raffinata che ha ricevuto, ma per qualcosa dentro di lei, che scorre potente nel sangue. Ed è proprio il sangue che suo padre, uno scienziato austero e taciturno, conduce misteriose ricerche. Questo e l’aspetto bello e signorile di Raphael Montero, mai sciupato dallo scorrere del tempo, risveglia in Ariella dubbi e inquietudini: c’è una ragione all’isolamento in cui vivono entrambi?

Qual è stata la causa della morte della madre, che la ragazza non ha mai conosciuto?

E perché Raphael non appare nella foto che Kathleen, giovane amica di Ariella, gli ha scattato?

E poi, un giorno, un brutale omicidio sconvolge la quiete della comunità.

Ariella scopre che tutta la sua vita fino a quel momento è stata avvolta nella menzogna: sua madre non è morta ma scomparsa, e lei e Raphael non sono più esseri umani..

Il sodalizio del sangue di Susan Hubbard (The Society of S, 2007, Traduzione Paolo Antonio Livorati, Adriano Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pag. 314, euro 16,80)

ISBN 978-88-8451-863-7