Edizioni XII annuncia che, a partire dal giorno del solstizio d'estate 2010, sarà disponibile in libreria una nuova edizione di Melodia, opera dell'autore lecchese Daniele Bonfanti, già edita nel 2007 (e da noi recensita qui), in una versione riveduta e corretta e con una nuova cover tutta felina, realizzata, come sempre, dal brillante duo Diramazioni.

"Mattia è a caccia della prossima nota. La nota giusta per completare la musica che vuole comporre, la musica che deve ricordare a ogni costo.

La ricerca lo porta a indagare sui suoi genitori, che l’hanno abbandonato in fasce alle porte di un monastero. E nella cappella dei frati, seduto a un pianoforte incatenato che contiene la spada di un guerriero vichingo, trova l’unica nota possibile; ma la frase musicale è ancora sospesa, incompleta.

Un monaco lo avverte: «Attento ai mostri piccoli!», un altro vuole ucciderlo, e la caccia diventa una fuga. Non c’è tempo di pensare, Mattia è braccato da Inquisitori che lo vogliono morto. A Venezia incontra Marina, che lo stava aspettando e gli mostra l’altra faccia del mondo tracciando arabeschi di simboli in lingue morte e dimenticate. Con lei e pochi altri – ferini – alleati Mattia segue gli indizi e ascolta i suoi incubi premonitori.

Allora comincia a comprendere chi sia, coinvolto in un conflitto millenario nel quale il bene e il male sono solo menzogne. Tutto combacia, anche i tasselli inesplicabili della storia del genere umano − e oltre − trovano in questo schema una collocazione, ma lui sa cha manca ancora la tessera fondamentale, e che per svelare l’ultimo segreto è necessario combattere e uccidere, o morire.

Sta a lui decidere se accettare o tentare di cambiare il ruolo per cui è stato predestinato. Ma in fondo, l’unica cosa che conta è conoscere la Verità, e per questo non c’è scelta: deve trovare la prossima nota, deve portare a compimento la Melodia."

Completa l'opera la postfazione Nuova musica dalle Sfere Oscure, di Danilo Arona.

Il titolo è già disponibile in preordine, scontato fino al 15 giugno, presso l'eshop di Edizioni XII.

Per ulteriori informazioni e il booktrailer si veda la scheda libro sul sito di Edizioni XII: www.xii-online.com/daniele-bonfanti-melodia