E’ finalmente arrivato in libreria, dove è approdato sugli scaffali l’otto di giugno, un nuovo romanzo di Stephenie Meyer. Il titolo tanto atteso e conosciuto ormai da migliaia di fan della saga di Twilight è La breve seconda vita di Bree Tanner (The Short Second Life of Bree Tanner, 2010).

Dopo un’attesa di quasi due anni (Breaking Dawn, quarto titolo della saga è uscito nell'ottobre 2008), arriva questo romanzo in cui la voce narrante è proprio quella di Bree, che abbiamo conosciuto in Eclipse.

Per avere un'idea delle aspettative dei fan la Fazi comunica che la tiratura in Italia sarà di trecentomila copie mentre negli Usa è annunciata di 1.500.000 copie.

In merito questo suo ultimo lavoro, Stephenie Meyer ha dichiarato: "Sono felice e sorpresa come tutti i miei lettori, per questo nuovo romanzo. Quando ho cominciato a lavorarci nel 2005, rappresentava per me un maniera utile di riflettere su Eclipse, che stavo terminando, da un'ottica diversa. Inizialmente pensavo che sarebbe diventato un racconto breve da pubblicare sul mio sito, poi di inserirlo nella Guida ufficiale alla Saga di Twilight che sto scrivendo. Alla fine la storia è

cresciuta più di quanto immaginassi, fino a diventare troppo lunga per essere pubblicata all'interno della Guida".

Bree Tanner, in Eclipse, era una neonata/vampiro, creata da Victoria per vendicarsi di Bella, molti sono dunque gli elementi che fanno riferimento a al romanzo; sono rivelati, fra l'altro, molti lati oscuri del mondo dei vampiri.

In questo irresistibile mix di mystery, suspense e amore, Stephenie Meyer ricostruisce il viaggio dell'esercito che si prepara ad attaccare Bella Swan e i Cullen, fino all'indimenticabile scontro finale che sconvolgerà per sempre le regole degli umani e degli immortali. 

L’autrice: 

Nata nel 1973, vive in Arizona con il marito e i tre figli. La quadrilogia ispirata alla storia d'amore di Edward e Bella, iniziata con Twilight e proseguita poi con New Moon, Eclipse e Breaking Dawn, si arricchisce ora di un nuovo capitolo: La breve seconda vita di Bree Tanner. Per il 30 giugno 2010 è prevista l'uscita del film tratto dal terzo libro della saga, Eclipse.

Un brano:

Vidi il mio corpo cambiare.

Si acquattò sul tetto, una mano aggrappata al davanzale. La sua strana affabilità svanì e apparve il cacciatore.

Riconoscevo quella trasformazione e non mi turbava perché ormai la comprendevo bene.

Spensi il cervello: era ora di andare a caccia.

Respirai profondamente e fui attirata dall'odore del sangue di quegli umani, giù in strada.

Non erano gli unici umani nei dintorni, solo i più vicini.

Chi cacciare era la vera decisione da prendere prima di lanciarsi sulle tracce della preda. Ma ormai era troppo tardi per poter scegliere.

La quarta:

Bree Tanner ricorda appena come fosse la sua vita prima di acquisire dei riflessi sovrumani e un'inesauribile forza fisica. Prima che una sete insaziabile di sangue si impossessasse di lei... prima che qualcuno decidesse di trasformarla in un vampiro.

Tutto quello che Bree sa è che vivere tra i suoi simili comporta poche certezze e ancor meno regole: guardati alle spalle, non attirare l'attenzione e, soprattutto, torna a casa prima dell'alba o morirai. Quel che non sa è che il suo tempo da immortale sta velocemente per scadere.

Ma Bree trova un inaspettato amico in Diego, un vampiro neonato che desidera quanto lei scoprire l'identità della loro creatrice: un essere misterioso che tutti chiamano "lei". Quando realizzano che i neonati sono semplici pedine su una scacchiera più vasta di quanto non possano immaginare, i due giovani si trovano a dover decidere con chi schierarsi e di chi fidarsi. Ma se tutto ciò che sanno si basa sulla menzogna, sarà realmente possibile giungere alla verità?

La breve seconda vita di Bree Tanner di Stephenie Meyer (The Short Second Life of Bree Tanner, 2010)

Traduzione Luca Fusari, Simona Adami e Chiara Marmugi, Fazi Editore, collana Lain 70, pagg. 212, euro 16,00

ISBN 978-88-7625-110-8