Una novità della Edizioni Bietti presentata al recente Salone del Libro di Torino è il romanzo Inferni dello scrittore Errico Passaro.

Nella narrativa fantastica e gotica, l’inferno è stato descritto in molti modi, ora, con questo romanzo, ne possiamo aggiungere altri.

Per l’anima del protagonista Corrado Marziali, dopo la morte a causa di una lunga malattia, non c’è un tunnel o un corridoio alla fine del quale troverà l’inferno o il paradiso, ma quasi non avviene nulla. Sa di essere morto, ma nulla è cambiato e, mentre si domanda dove stia la differenza, ecco arrivare un misterioso personaggio che lo invita ad “andare”.

Il protagonista, un poco frastornato, lo segue in una città simile a quella che lui conosce, con la differenza che ci sono tanti inferni, e ognuno è votato alla caccia spietata di ogni anima che transita nel suo territorio, una strana versione dell’inferno dantesco dove, ai dannati, vengono somministrate pene non troppo diverse agli orrori  a cui ogni giorno assistiamo.

Il nostro protagonista si ribellerà, arrivando a sfidare lo stesso Satana.

L’autore:

Errico Passaro è nato a Roma nel 1966, ha collaborato con moltissimi interventi a periodici come Internauta, Roma, Area, Il Secolo d'Italia, ad antologie (Il sonno della ragione non genera mostri, Pantheon) e libri di diverso tenore. A lui si devono saggi (Paganesimo e cristianesimo in Tolkien, Il Minotauro, con M. Respinti), prefazioni a romanzi (Il palazzo di C.Q. Yarbro, Gargoyle), introduzioni a fumetti (Servizi Segreti Italiani di D. Tognetto, Cagliostro). Come narratore, ha conquistato la piazza d'onore al premio Tolkien 1986, al premio Urania 1989 e al premio Italia 2000. È autore dei romanzi II delirio (Solfanelli, 1988), Nel solstizio del tempo (Keltia, 1992, con R. Genovesi), Gli anni dell'Aquila (Settimo Sigillo, 1996), Le maschere del potere (Nord, 1999), Inferni (Secolo d'Italia, 2001, a puntate) e II regno nascosto (Dario Flaccovio, con G. Marconi, 2008), oltre a un centinaio di racconti su vari periodici

un brano:

<<... là,  l'arena  coperta,  simile  a  un disco volante giunto dallo spazio per scoprire se anche i terrestri avevano demoni ed inferni; più lontano, l'ipermercato, cattedrale del Dio Consumo abitata solo da manichini mummificati, spaventevole come non mai ora che il circolo vizioso di merci e denaro si  era prosciugato; all'estremità  opposta, il parco divertimenti, in cui la ruota mesmerizzava il nulla, le macchine indovine pronosticavano  solo  sofferenze  e  il tunnel   dell'orrore  era  diventato  il luogo più rassicurante della città....>>

La quarta:

Consumato da una lunga malattia, Corrado Marziali finalmente muore. E scopre, suo malgrado, che la morte non è che un nuovo allucinante inizio. Numerosi Inferni — tanti quanti ha saputo concepirne l'uomo — si contendono la sua anima, in una frenetica "caccia all'uomo".

Affiancato nella fuga da un ambiguo "Virgilio", Marziali constaterà che le pene eterne inflitte ai dannati non sono diverse dagli orrori che ogni giorno si consumano sotto i nostri occhi.

In vita uomo superbo ma mite, deciderà di sottrarsi alle regole dell'aldilà per sfidare Satana in uno scontro globale, destinato a decretare il Signore assoluto di tutti gli Inferni.

 

Inferni di Errico Passaro

Edizioni Bietti, collana Biblioteca Bietti 24, pagg. 135, euro 16,00

ISBN 978-88-8248-224-4