Cinque giorni di festival e decine di eventi e anteprime al CinemaCity di Ravenna, che renderanno la città capitale italiana del cinema horror per una settimana. La struttura portante del festival sarà costituita dal concorso internazionale per lungometraggi, dai vari eventi speciali e dal concorso per cortometraggi. Delle ottime occasioni per assistere a delle anteprime mondiali, presentate da ospiti d'eccezione.

Inaugura il festival oggi alle ore 20:30, in collaborazione con Studio Universal, l'anteprima mondiale delle mini docufiction thriller-paranormale “The Sleep of Reason – Il Sonno della Ragione”, che incrocia la cronaca con la fiction narrando dei misteriosi retroscena dietro la morte di una psichiatra avvenuta a Roma nel 2006. A chiudere la festa, sabato 3 novembre, sarà proiettata l'anteprima di “Daywatch – I Guardiani del Sonno” (sequel di “I Guardiani della Notte”), horror-fantasy dal ritmo serrato ambientato a Mosca e tratto da una fortunata saga letteraria di Sergej Luk'janenko.

Undici film si contenderanno l'Anello d'Oro all'interno del concorso internazionale di lungometraggi, che promette di offrire un carnet di proiezioni variegato e interessante. La contaminazione di generi è totale: si spazia dalla fantascienza, al thriller paranormale fino al mockumentary, dimostrando che il genere horror non è mai stato così vivo.

In gara per il concorso europeo di cortometraggi dieci corti horror/fantastici. Ad assegnare l'unico Anello d'Argento ci sarà una giuria dai nomi di tutto rispetto, tra cui Valerio Evangelisti, Mort Todd (fumettista ed editor della Marvel) e Walter Fasano (sceneggiatore e montatore degli ultimi film di Dario Argento).

Il programma completo del festival al sito ufficiale dell'evento: www.ravennanightmare.it