Università di Stanford, 1971. Il dottor Philip Zimbardo, oggi uno dei più quotati psicologi sociali del mondo, ricreò nei sotterranei della prestigiosa università di Palo Alto un ambiente carcerario per studiare gli effetti della deindividuazione, una teoria la quale sostiene che gli individui di un gruppo tendono a perdere l'identità personale e il senso di responsabilità, alimentando la comparsa di impulsi antisociali. 

Per la ricerca vennero selezionati 24 studenti tra i più equilibrati dei 70 volontari presentatisi, ed equamente divisi tra guardie e carcerati. Doveva essere solo uno studio sociale invece si trasformò in un vero e proprio inferno di oscenità e umiliazioni che costrinsero i ricercatori a interrompere la partecipazione dopo soli cinque giorni di studi anziché rispettare le due settimane previste.

Il film che uscirà per i tipi della Inferno Entertainment è il remake del thriller tedesco Das Experiment di Oliver Hirschbiegel, che riesuma il famoso esperimento di Zimbardo con l'aggiunta di elementi cinematografici che rendono il tutto drammaticamente spettacolare.

The Experiment risulta attualmente pronto per la grande distribuzione anche se non si hanno notizie di una data ufficiale. 

Fanno parte del cast Adrien Brody (The Village), Forest Whitaker (L'ultimo Re di Scozia) e Cam Gigandet (The O.C.). Il film è scritto e diretto da Paul T. Scheuring, il creatore di Prison Break.