Sarà nelle sale cinematografiche il 7 maggio il film Aiuto vampiro tratto dai primi tre volumi della saga di Darren Shan. La saga, pubblicata dalla Mondadori nella collana Super Brividi, comprende dodici volumi ed è stata scritta da Darren Shan che è lo pseudonimo dello scrittore irlandese Darren O’Shaughnessy.

In concomitanza con il film è nelle librerie una edizione speciale, con il titolo Aiuto vampiro, che comprende i primi tre titoli della saga che sono: Il circo degli orrori; L’assistente del vampiro e Tunnel di sangue.

La saga è stata pubblicata in 35 paesi in tutto il mondo e in pratica i suoi libri sono diventati dei best seller.

Darren Shan è un ragazzo normale, bravo a scuola e la sua vita si svolge in una normale attività tra casa, scuola e amici, poi una sera insieme al suo amico Steve esce di nascosto di casa per andare a vedere lo spettacolo di un circo appena arrivato in città. Non è un circo normale e promette forti sensazioni, è il Cirque du Freak e in questo circo degli orrori si esibiscono creature strane e paurose come Madame Octa, una tarantola ammaestrata che affascina Darren che ama i ragni. Successivamente il suo amico Steve viene morso dalla tarantola e Darren per ottenere l’antidoto va al circo e si rivolge a Mister Crepsley che gli offre l’antidoto ma in cambio lo trasforma in vampiro.

Al ragazzo, diventato un vampiro, poi non resta che fingersi morto e fuggire insieme agli artisti del circo. Qui scoprirà molte cose segrete fra cui una guerra che da millenni contrappone i vampiri ai loro acerrimi nemici: i vampiri killer.

L’autore:

Il vero nome dello scrittore è Darren O’Shauhness ma  scrive appunto con lo pseudonimo di Darren Shan.

E’ nato a Londra nel 1972 ma è irlandese d’adozione in quanto quando lui aveva sei anni la famiglia si è trasferiti in quel paese e lui attualmente vive li.

Ha sempre avuto la passione di scrivere e ci provava già da bambino pestando sui tasti di una normale macchina da scrivere. Dopo gli studi e qualche lavoro occasionale decide di tentare la via della scrittura e alla fine degli anni ’90 riesce a pubblicare due romanzi per adulti senza grandi risultati.

Nel 1999 viene pubblicato Cirque Du Freak è il primo volume della serie di “Darren Shan” e con questo arriva il successo e la serie sarà lunga dodici volumi, divisa in quattro trilogie: Vampire Blodd; Vampire Rites; Vampire War e infine Vampire Destiny. Tutti pubblicati dalla Mondadori.

La successiva serie, sempre di grande successo, è Demonata, prevista in dieci volumi, è iniziata ad apparire nel 2005 e sino a oggi ne sono stati pubblicati sei, e si prevede che il decimo sarà pubblicato alla fine del 2009.

Il protagonista di questa serie è un normale ragazzo di nome Grubb Grady che improvvisamente si trova a essere oggetto della caccia di feroci demoni scaturiti da un altro universo e il terribile Lord Loss vuole a tutti i costi la sua anima e il ragazzo si trova a dover lottare con tutte le sue forze per restare in vita.

La quarta: 

Darren Shan, un ragazzo come mille altri¿ finché in città spunta la carovana del Circo degli Orrori.

... fino alla terribile notte in cui esce di nascosto per assistere a un misterioso spettacolo che non dovrebbe vedere.

... fino all'incontro con Madame Octa, un'inquietante tarantola ammaestrata.

... finché si trova "costretto" a stringere un patto diabolico con un vampiro spietato, che ha scelto lui come aiutante.

Darren Shan, un ragazzo come mille altri?

Impossibile: nessun altro è perseguitato dallo stesso implacabile destino.

Aiuto vampiro di Darren Shan (Cirque du Freak, The Vampire’s Assistant, Tunnels of Blood); Traduzione Giuseppina Conti, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 536, euro 20,00; ISBN 978-88-04-59326-3