Si è spento lo scorso 17 marzo 2010 all'età di 49 anni lo scrittore Giovanni Buzi, dopo aver condotto una lunga battaglia contro un cancro che alla fine, purtroppo, ha avuto l'ultima parola sulla sua vita.

A dare la triste notizia è stato il suo compagno di vita Laurent Vogel, che lo ricorda così: "Pittore, scrittore, insegnante, era prima di tutto un essere libero, creativo e amante. Nato a Vignanello (provincia di Viterbo), il 10 marzo 1961, era andato a vivere a Roma all’età di 18 anni per studiare l’Accademia delle Belle Arti e la letteratura nell’ambiente vibrante ed emancipatore dell’Italia di allora. Il suo umanesimo ateo si manifestava con una curiosità universale. La scoperta di altre persone, di altre culture, d’altre fonti di bellezza non hanno smesso di animarlo. Per lui l’unica oscenità era l’arroganza dei potenti e la rassegnazione dei sottomessi. Ha affrontato la malattia con un coraggio e una lucidità eccezionali. Si è fatto amare da tutti quelli che l’hanno curato. Durante i pochi mesi di tregua dal male, fra settembre e dicembre 2009, aveva dipinto centinaia di quadri che terranno viva la sua presenza. Quando ha saputo che non c’era più nessuna speranza, ha deciso di morire nella dignità e ha scelto il momento della sua partenza. Sopravviverà attraverso la sua pittura, la sua scrittura e l’immenso amore che ha dato in ogni momento della sua vita".

Oltre a essere un artista a tutto tondo, Giovanni Buzi era uno scrittore dall'enorme talento, e noi di Delos Books non possiamo che ricordarlo per il suo coraggioso romanzo Uragano, storia di un apprendista schiavo. Per altri editori ha pubblicato diversi romanzi, fra cui Il Giardino dei Principi (Massari, 2000), Agnese (Tabula Fati, 2005), La signora dalla maschera d'oro (Il Foglio, 2009), recensito anche sulle nostre pagine, e la silloge poetica Visi, insieme all'amica Marcella Testa (Gierut Editore, 2009), oltre a diversi racconti brevi pubblicati su riviste e antologie tra cui la nostra Writers Magazine Italia.

Tutta la redazione di HorrorMagazine si unisce al cordoglio che ha colpito coloro vicini a Giovanni, e un pensiero particolare va ai suoi parenti e amici più stretti. Noi di HM abbiamo avuto l'occasione di parlare e confrontarci con Giovanni tramite le pagine comuni della Writers Magazine Italia, nonché di leggere i racconti che Giovanni condivideva volentieri sul nostro forum e che spesso grazie al suo talento ritrovavamo poi pubblicati sulle varie antologie e riviste Delos Books.

I due racconti che vi proponiamo sul nostro portale, infatti, sono tratti proprio dalle pagine della Writers Magazine Italia. Il primo, Il richiamo dell'asfalto, è un piccante viaggio nella metamorfosi on the road di una scoppiettante coppia gay alle prese con una donna licantropo, mentre il secondo, Le tre sorelle, è un formidabile racconto breve sulla potenza dell'immaginazione erotico dark. Vi rimandiamo alla lettura di questi due testi, mentre a noi non rimane altro da fare che salutare per sempre un amico.

Addio, Giovanni.