E' uscito a pochi giorni dal primo anniversario della morte di Giovanni Buzi il libro Le Dieci Morti di Tran-Silvana pubblicato dalle edizioni Il Foglio.

 

Il libro sarà presentato a Roma durante l'inaugurazione della mostra di pittura Interrogando i visi (ne abbiamno parlato qui), il venerdi 3 giugno 2011 alle 18. Più informazione sul sito: www.giovannibuzi.net/gbuzi/calendrier/calendario.htm

"Anch’io ho goduto di pali infissi in mezzo al petto, di zampilli di sangue inebriante più del vino. Mi sono abbeverata a fontane di muscoli e carne, ho leccato la terra calpestata da eroi d’oro e di cartapesta."

Silvana, ovvero dieci incarnazioni della fantasia più fervida di Giovanni Buzi. Tran-Silvana, un personaggio che muore e risorge in avventure tese, oniriche, costruite intorno a coltelli grondanti sangue, ammantate spesso della cupezza di una violenza cieca e bestiale, graziate dall’allegria spensierata dei lustrini e delle piume di struzzo. Sesso giocoso e perverso, mutazioni della carne, trasformazioni infinite di una icona misteriosa e sgangherata, sanguinaria e irriverente, vera personificazione della creatività di un grande autore. Quello che state sfogliando è il canto del cigno, il testamento narrativo di una personalità multiforme e variegata, l’ultimo libro di uno scrittore davvero underground. Giovanni Buzi se n’è andato, ma ha voluto lasciarci in regalo un ultimo, grande libro che, ben oltre l’orgia splatter di sangue e sesso in cui sguazza felice e sorridente, si rivela un autentico inno alla gioia e alla vita.

 

Giovanni Buzi è nato a Vignanello, in provincia di Viterbo, il 10 Marzo del 1961, e si è spento prematuramente, dopo una lunga lotta contro il cancro, il 17 marzo del 2010 a Bruxelles.

Personalità eclettica e difficilmente classificabile, Buzi è stato pittore molto apprezzato e scrittore di narrativa e saggistica. Ha insegnato Lingua e Cultura Italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles e Storia dell'arte contemporanea all'Académie des Arts di Bruxelles.

Ha pubblicato sei romanzi, tra cui Agnese (Tabula Fati, 2005), Uragano (Delos Books, 2008) e La signora dalla maschera d'oro (Il Foglio, 2009), tre raccolte di novelle oltre a una quantità di racconti sparsi in antologie.

Il racconto La collana di perle celesti, presente in questo testo, ha vinto il Premio Profondo Giallo 2005 ed è stato pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Le dieci morti di Tran-Silvana è la sua ultima opera.

Giovanni Buzi, Le dieci morti di Trans-Silvana 

racconti

Pag. 165 - Euro 14,00

ISBN 9788876062469 

link per acquistarlo: www.ilfoglioletterario.it/catalogo_fantastico_e_altri_orrori_le_10_morti.htm