E’ da pochi giorni in libreria il romanzo, L’accademia dei vampiri  della scrittrice Richelle Mead e primo volume negli Usa della serie Vampire Academy che attualmente è arrivata al quinto volume.

I romanzi sono rivolti a lettori Young Adult, la storia che viene raccontata è veramente interessante anche in questo primo volume che in pratica è una lunga introduzione e si farà sempre più interessante nei titoli successivi con un linguaggio molto reale con situazioni certo non da “fanciulli”.

Il lettore nel leggere la storia scoprirà che l’universo creato dalla Mead comprende due tipi di vampiri molto differenti tra loro: sono i Moroi che sono buoni, vivi e mortali, sopportano addirittura la luce del sole e per nutrirsi usano solo donatori consenzienti. Gli altri vampiri sono gli Strigoi, sono morti e immortali, cattivi e assolutamente notturni e cercano sempre di bere sangue Moroi.

In questo scenario ci sono anche i Dhampir che sono una via mediana tra vampiro e uomo e il loro compito principale è fare da guardiani ai Moroi.

I Moroi e i Dhampir si muovono in coppia, frequentano la stessa accademia, studiano insieme anche se quest’ultimi hanno materie speciali per la difesa dei primi.

La protagonista Lissa è una principessa erede di una nobile casata Moroi e, stanca di vivere chiusa in accademia, è fuggita insieme alla sua amica e guardiana Rose e si è presa una lunga “vacanza” girando tra i normali esseri umani in città come Portland e Chicago.

Vengono rintracciate e riportate nell’accademia  di St. Vladimir’s un edificio gotico che si erge in un luogo deserto del  Montana.

Nel leggere il romanzo si scoprirà perchè le due ragazze sono fuggite, dei rapporti che ci sono tra i vari studenti dell’accademia, di quali poteri è dotata Lissa e molto altro ancora.

L’autrice:

Richelle Mead è nata nel 1976 nel Michigan e attualmente vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate.

Dopo gli studi decise che la cosa che preferiva fare era scrivere e cosi ha fatto.

Quando non scrive guarda brutti reality show, viaggia, inventa ricet­te e compra vestiti che non metterà mai.

Oltre a questa serie rivolta appunto a giovani lettori ha scritto anche una serie per adulti: Georgina Kincaid series.

 

La quarta:

 

Fuggire dall'Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l'unica strada per una vita "normale". Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolez­zi, gli sguardi curiosi, le malignità ma­scherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.

 

L’accademia dei vampiri di Richelle Mead (Vampire Academy, 2007)

Traduzione Alessandro Mari e Mariella Martucci, Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa, pagg. 427, euro 17,00

ISBN 978-88-17-03702-0