La Reliance Entertainment e la IM Global co-finanzieranno il primo film tratto dalla saga urban fantasy di Richelle Mead: Vampire Academy: Blood Sisters.

Daniel Waters, sceneggiatore del controverso Schegge di follia del 1988, ha scritto il copione, mentre suo fratello Mark Waters, regista di Mean Girls, lo dirigerà.

Lissa Dragomir, principessa Moroi, i vampiri mortali, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri che hanno scelto di togliere la vita per nutrirsi. La sua migliore amica e Custode, Rose, è una Dhampir, cioè un incrocio nato dall'unione di un vampiro e di un umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri. Qui dovranno riadattarsi a un mondo pieno di regole, fra flirt, balli e lezioni, senza però dimenticare che su di loro grava una terribile minaccia.

La produzione vuole cominciare a girare in estate e ha iniziato a pieno ritmo le selezioni per il cast.

Le due protagoniste sono già state trovate, saranno infatti Zoey Deutch (Beautiful Creatures) e l'australiana Lucy Fry a vestire i panni rispettivamente di Rose e Lissa. Mentre il russo Danila Kozlovski sarà Dimitri.

Il film sarà prodotto dalla Preger Entertainment, dalla Angry Films e dalla Kintop Pictures. Tutti i sei volumi della saga cartacea finora usciti sono stati nella lista bestsellers dei romanzi young adult del New York Times. E i primi due hanno avuto anche una trasposizione a fumetti.

Siamo forse di fronte al nuovo Twilight?