Il tempo delle mele è finito, anche per due splendidi registi come i fratelli Weitz uniti dal "primo assaggio" in American Pie e divisi dal destino di due romantici succhiasangue. Il primo, Chris Weitz che in realtà è il fratello minore, intento a barcamenarsi con il popolo dei twilighters per New Moon, mentre il secondo, Paul, pronto a invadere il botteghino con una scalmanata schiera di preadolescenti invigoriti dalla naturale curiosità di vedere un eroe di carta prendere vita in The Vampire assistant's. Una sfida all'ultimo morso che, ne siamo certi, vedrà anche le originali opere letterarie darsi battaglia tra gli scaffali delle librerie, mentre Zombie e Licantropi resteranno a guardare (almeno per un po'...).

Ma la sfida, almeno a livello temporale, sarà tutta a stelle e strisce visto che il film, in Italia, vedrà la luce solo nella primavera del 2010 grazie all'inesauribile Universal Pictures.

Ma chi sono questi nuovi vampiri? The Vampire Assistant's è tratto dalla saga dark

per ragazzi  di Darren O'Shaughnessy, in arte Darren Shan (che è anche il nome del protagonista della vicenda), tradotto in ben 35 paesi del mondo ed edita nel Bel Paese da Mondadori nella collana Superbrividi. In questa speciale storia per ragazzi, un adolescente di nome Darren Shan, incontra un misterioso uomo in un freak show (un circo), che si dimostrerà poi essere un vampiro. Dopo alcune sfavorevoli circostanze il ragazzino dovrà unirsi al Cirque du Freak e abbandonare i suoi sogni adolescenziali alle spalle per diventare una creatura della notte. La saga letteraria è ancora in fieri, nel senso che solo otto dei dodici tomi sono stati tradotti e pubblicati dall'editore milanese. La sceneggiatura del film di Weitz accorpa i primi tre libri scritti da Shan (Il Circo degli Orrori, L'assistente del Vampiro e Tunnel di Sangue) il che fa presagire a una lunga serie di sequel in vero stile Harry Potter.