Cinque persone si risvegliano all’interno di una fabbrica abbandonata e cadente. Non si sono mai visti. Non sanno chi li abbia rinchiusi lì dentro né perché, e non hanno alcun ricordo di come ci sono finiti. La fabbrica è un labirinto senza via d’uscita, e dai suoi tetri corridoi arrivano suoni e voci di altri esseri umani…

Questa è la situazione di partenza del racconto a fumetti FactorY, creato da Gianluca Morozzi (Despero, Blackout, Il vangelo del coyote) ai testi e da Michele Petrucci ai disegni (Il vangelo del coyote, Metauro).

Così commenta Gianluca Morozzi a proposito del progetto sul blog dedicato al libro (factor-y.blogspot.com): “FactorY nasce da un’idea del truce Petrucci di cui sopra, poi sviluppata in un brainstorming a singhiozzo in cui, in pratica, Michele cerca di stabilire un piano dettagliato e preciso dell’opera episodio per episodio, mentre io non programmo niente e butto lì personaggi sempre più assurdi senza apparente connessione tra di loro”.

Michele Petrucci descrive invece il progetto così:” Un'estate di due anni fa, mentre si discuteva di professori e di cantine insonorizzate, io e Gianluca cominciammo a lavorare su un'idea per certi versi innovativa, almeno in Italia. Creare una serie a fumetti per il mercato librario. Quindi, la prima peculiarità di FactorY è questa. Il primo ciclo sarà composto di dodici episodi, raccolti in tre volumi che usciranno per Fernandel ogni quattro mesi.

Seconda caratteristica della serie è proporre al pubblico un prodotto seriale dal taglio stilistico molto particolare, diciamo d'autore (lo so, lo so… è una parolaccia… ma non me ne viene in mente un'altra in questo momento). In definitiva una doppia sfida.”

Factory è pubblicato da Fernandel in volume di 160 pagine al prezzo di € 12. Di seguito potete visionare il book trailer.