Dopo una lunga attesa e molte incertezze, finalmente Konami ha annunciato sul proprio sito ufficiale il videogioco dedicato alla serie di Saw, e ha rilasciato i primi dettagli sulle caratteristiche del gameplay e la sinossi ufficiale del gioco. Presto i giocatori potranno entrare nel mondo di Jigsaw e delle sue inquietanti trappole, in quello che si presenta essere come un survival horror che ha intenzione di apportare diverse novità al genere.

Saw: the Videogame sarà un gioco in terza persona ambientato a cavallo fra il primo e il secondo capitolo della serie, dove il giocatore dovrà vestire i panni del detective David Tapp, che, secondo la sinossi ufficiale, si sveglia in un manicomio abbandonato, prigioniero della sua nemesi Jigsaw. Dopo aver dato la caccia per lungo tempo al serial killer e aver visto il suo migliore amico perire a causa di una delle trappole del assassino, ora si trova costretto a difendersi dai letali puzzle di Jigsaw, lottando per la propria sopravvivenza e di quella delle persone al lui vicine, rapite anche loro dal maniaco.

Il gameplay si prospetta molto interessante. Il giocatore dovrà disinnescare le trappole messe a punto da Jigsaw prima che uccidano gli altri personaggi, e in alcuni casi verrà richiesto al giocatore di compiere delle difficili scelte morale su chi salvare e chi sacrificare, scelte che cambieranno il corso della partita. Non solo trappole ed enigmi da risolvere, il nostro David dovra anche lottare con le presenze maligne che infestano il manicomio, difendendosi a suon di armi confenzionali e oggetti di fortuna. Inoltre, particolare molto interessante per i fan del franchise, il videogioco darà risposta ad alcune delle domande lasciate senza risposta dai film, come le origini di Jigsaw e il perché egli abbia dedicato la propria vita agli enigmi.

Sviluppato dai creatori del franchise di Saw Leigh Whannell e James Wan in collaborazione con Zombie Studios, l'uscita di Saw: the Videogame è programmata per questo autunno negli States per i sistemi Xbox 360, PlayStation 3 e PC.