Dopo anni passati a scrivere e interpretare film horror, Leigh Wannel è passato alla regia. Dopo Upgrade, il regista è entrato a far parte della scuderia Universal Horror con The Invisible Man che sta collezionando recensioni entusiastiche.

The Invisible Man di Leigh ha cancellato la maggior parte dell’iconografia del noto personaggio Universal, concentrandosi non sull’aspetto (se di aspetto si può parlare) ma sui comportamenti che rendono L’Uomo invisibile così terrificante.

E proprio partendo da questa rilettura, Bloody Disgusting ha chiesto a Whannell come interpreterebbe alcuni degli altri Mostri Universal. Questa la risposta del regista:

Io credo che la cosa migliore da fare sia semplicemente eliminare tutta l’iconografia. Prendiamo per esempio Dracula, molti dei suoi tratti distintivi sono stati aggiunti nel corso degli anni. Il mantello, ad esempio, molte delle sue caratteristiche non sono presenti nel romanzo di Bram Stoker. Alcune sono state introdotte da Bela Lugosi.

La stessa cosa è accaduta con Sherlock Holmes. Il cappello da cacciatore non è frutto della fantasia di Conan Doyle, eppure se chiedi a qualcuno di disegnare un ritratto di Sherlock Holmes, lo disegneranno con quel cappello in testa. E i bulloni nel collo della creatura di Frankenstein. Nel romanzo, la creatura è ben più spaventosa, un terrificante patchwork di parti di corpi.

I miei mostri farebbero dunque a meno di mantelli, bulloni, zanne. Li spoglierei di tutto quello che li contraddistingue e darei vita a un personaggio che non è mai stato rappresentato prima.

Se Bram Stoker avesse scritto Dracula nel 2020, il suo conte sarebbe decisamente diverso da come descritto nel suo romanzo.

Io proverei a capire il vero motivo per cui Dracula è così spaventoso. E per me ciò che rende Dracula spaventoso è la sua mancanza di misericordia. Non ha pietà, è uno psicopatico. Farei un film in cui Dracula non è altro che un alienato che beve sangue. Non ci sono mantelli, né fulmini, non c’è nebbia e non ci sono nemmeno lupi. Solo un pazzo.

La versione di Dracula spogliato della sua iconografia riuscirebbe a terrorizzarci? Probabilmente non lo sapremo mai, a meno che la Universal non decida di consegnare a Whannell le chiavi del suo vasto regno di orrore.