Lo scorso Halloween la pellicola Saw – L'enigmista fu una grande protagonista al box office americano, e successivamente in quelli di mezzo mondo, Italia compresa, riportando finalmente sul grande schermo un poco di quella "sana" cattiveria e di quella impressionante "visceralità" che sembravano andate perse da tempo.

Dopo il suo successo la casa di produzione Lions Gate fu categorica: sequel doveroso e pure in tempi brevi.

Detto fatto.

A soli sei mesi dal debutto di Saw nelle sale statunitensi, il film è già diventato una "serie": la pre-produzione del sequel Saw 2 procede infatti a ritmo sostenuto e pare proprio che la pellicola rispetterà i tempi di uscita previsti, che la vogliono di nuovo nei cinema USA per il prossimo Halloween.

Le riprese cominceranno il 5 maggio a Toronto, e, come vi avevamo anticipato, James Wan e Leigh Whannell (il duo creativo alle spalle del film capostipite) saranno fortunatamente coinvolti a più livelli nella sua lavorazione.

I due infatti, oltre a essere produttori esecutivi del film, hanno anche partecipato attivamente alla sua scrittura, rielaborando e arricchendo uno script proposto dal regista scelto per dirigere il seguito della loro "creatura", il quasi-esordiente ventiseienne Darren Lynn Bousman.

Emmanuelle Vaugier, una nuova vittima del serial killer Jigsaw?
Emmanuelle Vaugier, una nuova vittima del serial killer Jigsaw?

Il cast è stato scelto solo in minima parte, ma sono certi i ritorni di Shawnee Smith nel ruolo di Amanda e di Tobin Bell in quello del serial killer Jigsaw. Un nuovo ingresso, sicuramente gradito a tutti i fan della serie TV Smallville, è quello di Emmanuelle Vaugier, l'intrigante moretta più volte apparsa nella seconda e terza stagione del telefilm nel ruolo della dottoressa Helen Bryce.

La Vaugier, già avvezza all'horror (avendo preso parte a film come Ripper – Lettere dall'inferno e Wishmaster 3: Beyond the Gates of Hell), sarà tra i protagonisti del prossimo House of the Dead 2: Dead Aim (previsto nel 2006 sempre per la Lions Gate Films) e si candida come una delle nostre future Dark Lady.

Molte le indiscrezioni sulla trama del nuovo Saw 2, voci che danno il cattivissimo Jigsaw fronteggiato e catturato da un abile detective, Eric Mason. Il poliziotto però non avrà vita facile: i "giochi" dell'Enigmista da fermare saranno infatti molteplici, e il più terribile di tutti coinvolgerebbe un gruppo di sventurati individui rinchiusi in una casa e costretti, loro malgrado, a eliminarsi a vicenda nelle maniere più brutali… sarà un macello! Evvai!