Come purtroppo le notizie di cronaca ci ricordano a cadenza regolare, non è raro che dei bambini “spariscano” nel nulla senza mai essere ritrovati, spesso vittime innocenti delle più mostruose pulsioni umane. Fu questa la sorte che toccò alla giovanissima Lucy Keyes nel 1755, a Princeton, nel Massachusetts: scomparve dopo aver seguito le proprie sorelle al Wachusett Lake, e nessuno la vide mai più.

Decenni dopo si scoprì che era stata brutalmente assassinata da un vicino di casa da sempre in lotta con i suoi genitori per delle banali dispute di confine tra proprietà, e il suo corpicino seppellito sotto un albero cavo.

La leggenda vuole che da allora lo spirito della bimba e della madre continuino a vagare inquieti nei luoghi che sono stati testimoni di questa terribile vicenda...

Il regista John Stimpson, che risiede con la propria famiglia proprio in quei luoghi e possiede parte della proprietà dei Keyes, ha preso spunto da questa storia per scrivere un film. Il suo titolo è The Legend of Lucy Keyes e vedrà la francese Julie Delpy nella parte della protagonista.

La Delpy interpreterà Joanne Cooley, una madre di famiglia che ha subito da poco la perdita di un figlio. Insieme al marito e alle rimanenti due figlie si trasferisce in una confortevole cittadina del Massachusetts, ai piedi delle montagne Wachusett.

Lì però dovranno fare i conti con la leggenda della morte di Lucy Keyes e con tutto il “carico” di eventi misteriosi e soprannaturali che un tale fatto di sangue si è lasciato alle spalle…

The Legend of Lucy Keyes esplora l'universo sovrannaturale tramite gli occhi di un bambino, sulla scia di pellicole come Poltergeist di Tobe Hooper e Steven Spielberg, Il sesto senso di M. Night Shyamalan, o il recente The Forgotten, concentrandosi sugli effetti devastanti prodotti dalla perdita di un figlio.

Per Julie Delpy, unica star “certa” della pellicola, si tratta di una conferma della sua recente predilezione per i film misteriosi e horror. Già protagonista di An American Werewolf In Paris (Un lupo mannaro americano a Parigi), l’attrice ha recentemente affermato di voler interpretare a breve la parte della sanguinaria contessa Elizabeth Bathory in un film che lei stessa sta scrivendo e che vorrebbe dirigere e produrre.