Tobe Hooper, regista a cui deve la sua fama per The Texas Chain Saw Massacre (Non aprite quella porta) e Poltergeist è mancato Sabato scorso a Los Angeles in California, come riportato oggi sulla pagina di Variety che ne ha dato la notizia. Il regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense aveva 74 anni e non sono ancora note le cause della morte.

Nato a Austin in Texas negli anni ’60 ha insegnato all'università prima di cominciare a lavorare nell’industria cinematografica.

Hooper si fa notare nel mondo cinematografico con Non aprite quella porta che diventa immediatamente un successo e un film di culto per la sua ferocia e la potenza delle immagini.

Non aprite quella porta con la sua storia lineare (poi banalizzata da infinite emulazioni) diventa lo specchio di una società e con i suoi echi sovversivi e paranoici, colpisce con sarcasmo l’istituzione familiare, grottescamente parodiata dalla famiglia dei cannibali e contribuisce alla creazione del nuovo splatter.

Nella sua carriera, purtroppo, Hooper, pur riuscendo a confezionare ancora qualche buon film (Poltergeist – Demoniache presenze prodotto da Steven Spielberg) non è più riuscito a trovare quella concentrazione e quella determinazione che fanno di Non aprite quella porta, una pietra miliare dell’horror.