Oggi è finalmente il giorno che tutte le “Twilighters” attendono da mesi, il momento in cui la febbre per Twilight registrerà il suo picco massimo dopo settimane di incubazione. Per la gioia di centinaia di migliaia di teenagers, in questa sera del 21 novembre Twilight apre in contemporanea nelle sale di tutto il mondo. Come un vampiro attaccato alla giugulare di una vergine, le fan si sono nutrite a lungo di notizie, anteprime, interviste e video, e hanno già decretato il successo planetario del film. Un successo di cui i più sgamati avevano già subodorato l'odore, ma che erano in pochi ad aspettarsi, compresi produttori, registi e attori.

Tutti pazzi per Bella ed Edward, all'estero come in Italia. Negli States, le prevendite di biglietti hanno fatto registrare dati da record: più di 700 sale hanno già raggiunto il tutto esaurito, e secondo le biglietterie online, Twilight ha totalizzato l'85% di tutte le prevendite complessive. La colonna sonora è già balzata in testa alle classifiche americane nonostante il film non sia ancora uscito nelle sale, e i primi tre romanzi della saga, dopo una nuova ristampa, sono finiti ancora una volta al primo posto dei libri più venduti degli U.S.A.. E nemmeno in Italia siamo rimasti immuni dall'hype.

Sono bastati 15 minuti di anteprima al festival di Roma per scatenare l'entusiasmo delle fan. La Eagle Pictures proietterà il film in più di 600 sale, ma oltre la metà ha già registrato il tutto esaurito. Più di 80 poster pubblicitari sono stati rubati dalle “Twilighters” per finire con tutta probabilità sulle mura di altrettante camerette. Nel complessivo, i numeri che testimoniano la spasmodica attesa riposta in Twilight ne dimostrano già lo straordinario successo: dai dati delle prevendite, Twilight è riuscito a superare la “corazzata” per ragazzi High School Musical 3, e perfino gli ultimi due film di Harry Potter. E il botteghino è destinato a gonfiarsi sempre di più.

L'attesa è conclusa, quindi noi non possiamo fare altro che registrare la straordinarietà del fenomeno. Il successo popolare è ormai scontato, ma tutto l'hype generato da Twilight corrisponderà anche in un equivalente successo di critica? Vi terremo aggiornati anche su questo fronte, quindi continuate a seguire le nostre pagine.