Non si può certo definire un fulmine a ciel sereno: il successo di Twilight era già bello che annunciato. Non si trattava di “se”, ma di “quanto”. E i numeri non hanno deluso la Summit. Anzi. Negli Stati Uniti, solo nel primo week-end Twilight è riuscito a guadagnare più di 70 milioni di dollari, la quarta migliore apertura novembrina di tutti i tempi, superata solo dai primi tre film di Harry Potter.

E in Italia il copione non è affatto diverso. Finora, Twilight è arrivato alla sorprendente cifra di 4 milioni di euro, balzando subito primo in classifica e facendo mangiare la polvere al “misero” milione e mezzo di La fidanzata di papà, il cine-panettone precoce con Massimo Boldi e Simona Ventura.

Non avevamo dubbi che Twilight sarebbe stato un successo di pubblico. Ma qual è stato il responso della critica? E' pur vero che alle "Twilighters" nulla importerà del giudizio degli esperti, ma ai detrattori del film (e fra i patiti dell'horror ce ne sono molti) interesserà di certo conoscere il loro parere. Ebbene, come previsto il responso è stato negativo. Tuttavia, poteva andare molto peggio, viste le premesse. Secondo Metacritic, Twilight ha raggiunto un totale di 58 su 100 calcolato sulla base di 32 recensioni, quindi solo di poco sotto la sufficienza. L'aggregatore Rotten Tomatoes è stato più impietoso: 44 per cento su un totale di 128 recensioni. Ciò nonostante, sono molti i siti che hanno promosso (seppure con riserva) il film, tra cui testate autorevoli come l'Entertainment Weekly, il New Yorker e il Washington Post. Negativi invece Variety, The Hollywood Reporter, il Wall Street Journal e molti altri. Le critiche sono quelle che ci possiamo aspettare: chi non ha letto i libri, difficilmente sarà interessato al relativo film. E anche se avrete letto e divorato i libri, con tutta probabilità troverete che il trattamento cinematografico non rende loro giustizia.

340 milioni di $ per Breaking Dawn - Parte 2

Breaking Dawn - Parte 2 si conferma un vero successo al botteghino, degna conclusione per una saga che ha portato al...

Alice Fiandri, 19/11/2012

Breaking Dawn parte 1 fa incetta di Razzie Awards

Ancora una volta la giuria dei Razzie Awards nomina la saga cinematografica di Twilight...

Alice Fiandri, 1/03/2012

Trailer italiano di Breaking Dawn: Parte 1

Un po' in ritardo rispetto alla versione in lingua originale, è on-line il teaser trailer italiano di Breaking...

Alice Fiandri, 12/07/2011