The Hunger Games, nuova fatica del regista Gary Ross (Seabiscuit, Pleasantville), tratto dal primo libro dell'omonima trilogia post-apocalittica di Suzanne Collins, ha reso felice la Lionsgate incassando la cifra di 150 milioni di dollari nel primo weekend. Tale incasso gli ha garantito 4 record: l'apertura più alta del weekend di un non-sequel, il più alto incasso in un singolo giorno di un non-sequel, la miglior apertura nel mese di marzo di sempre e la quinta posizione negli incassi nel primo weekend in assoluto.

I risultati saranno riusciti anche a far impallidire gli eterei Cullen? Sicuramente siamo di fronte al miglior candidato a prendere il posto di saga generazionale, dopo la conclusione di Harry Potter e Twilight.

Tratto da romanzi di grande successo in USA, racconta la storia di giovani ragazzi in un mondo sconvolto da una catastrofe. Ogni anno, tra le rovine di quello che fu il Nord America, la nazione delle forze di Panem chiede a ciascuno dei suoi dodici distretti d'inviare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. Un po' per l'intrattenimento contorto, un po' per il governo come tattica intimidatoria, i Giochi sono un evento televisivo nazionale in cui chi compete deve combattere con gli altri candidati sino a quando rimarrà un solo sopravvissuto. Contrapposta a ragazzi altamente qualificati, che si sono preparati per l'intera vita a questi Giochi, Katniss è costretta a fare affidamento solo sul suo istinto. Se vuole tornare tornare a casa al Distretto 12, Katniss dovrà compiere delle scelte impossibili nell'arena.

Siamo al tramonto di Twilight (scusate il gioco di parole)?

A un analisi più accurata, è ancora presto per dare per spacciati i vampiri della Meyer, certo è che anche se si considerano i guadagni in base al budget, il rendimento netto per Twilight nel primo weekend fu di 33 milioni di dollari, lontani dai 50 milioni netti di The Hunger Games.

Il perché di questa differenza è presto detto: la campagna virale per il lancio del film durata quasi due anni e il target assai più ampio, sia per età che per genere, rende The Hunger Games il favorito... ma a Twilight è ancora rimasta la possibilità di un colpo di coda con l'ultimo capitolo in uscita questo 18 novembre.

La sfida è interessante vedremo se la squadra di Ross, continuerà a portare stratosferici guadagni alla Lionsgate.