In occasione della pubblicazione del volume The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo, di Franco Pezzini e Angelica Tintori, Gargoyle Books e Video e Associazione Ordine del Drago in collaborazione con l'Atelier Gluck sono lieti di invitarvi alla cerimonia di presentazione che si terrà in quel di Milano il prossimo 21 e 22 novembre 2008. Intervengono: gli autori, la scrittrice Ben Pastor, l'editore Paolo De Crescenzo ed Enrico Ercole (Ordine del Drago)..

Venerdì 21 novembre 2008, ore 20,30

Via Gluck, 45

The Dark Screen è la prima opera non fiction edita da Gargoyle Books. Uno stupefacente saggio sulle rappresentazioni cinematografiche e televisive del mito di Dracula, corredato di un inserto fotografico tutto da sfogliare. Il cammino per immagini compiuto da Dracula, dal Nosferatu di Murnau del 1922 fino a oggi, analizzato in un volume preziosissimo, destinato a costituire una vera e propria pietra miliare per appassionati, esperti e critici del Principe delle Tenebre.

Alla proiezione in anteprima del film-balletto Dracula: Pages from a Virgin's Diary, di Guy Maddin

Sabato 22 novembre, ore 17:30

Via Gluck, 45

Il film è una geniale rielaborazione del Dracula di Bram Stoker - sulle note della struggente musica di Mahler e interpretato da attori straordinari come i ballerini del corpo di danza del "Royal Winnipeg Ballet" - diretta dal regista de La canzone più triste del mondo. La pellicola fonde in maniera magistrale il musical alla narrazione in un susseguirsi di emozionati balletti e scene di grande impatto gotico, che il Chicago Sun-Times ha voluto ricordare così: "È come se il Nosferatu di Murnau (1922) avesse ritrovato una versione musicale perduta da tempo". L'opera di Guy Maddin è stata premiata al Festival de Cinema Internacional de Catalunya 2002 come miglior film in concorso. 

Sempre a Milano il 24 novembre verrà presentato Ho Freddo l'ultima opera di Gianfranco Manfredi, mentre il 27 toccherà alla città di Roma presentare le vicende dei fratelli Valcour e Aline De Valmont.

Per maggiori infomrazioni: www.hofreddo.it

Milano, Lunedì 24 novembre 2008, ore 19,00

Atelier Gluck

Via Gluck, 45

Intervengono: l'autore, Laura Antonini (Radio Deejay), Roberto Barbolini ("Panorama"), Giuseppe Lippi (editor della collana "Urania"), Marina Valcarenghi (psicanalista e scrittrice)

Roma, Giovedì 27 novembre 2008, ore 19,00

Circolo dei Canottieri Roma

Lungotevere Flaminio, 39

Via Gluck, 45

Intervengono: l'autore, Emma Bonino, Loredana Lipperini, Barbara Palombelli

 

Il libro è un'affascinante indagine sulle origini del mito dei vampiri in America, ambientata nel New England della fine del Settecento.

Il tabù del malattia e del contagio, la nascita della medicina moderna e i pregiudizi che a lungo la circondarono, l'incontro/scontro tra Vecchia Europa e Nuovo Mondo, il conflitto tra religione e razionalismo illuminista, il dominio della paura e la fede nella conoscenza, questo e molto altro ancora nell'ultimo romanzo dell'autore di Magia Rossa e Ultimi Vampiri, nonché creatore dei fumetti Magico Vento e Volto Nascosto