Sbarca in libreria The Dark Screeen, la prima opera di non-fiction realizzata da Franco Pezzini e Angelica Tintori per i tipi della Gargoyle Books, la vulcanica casa editrice romana che da anni accompagna per mano lettori di tutte le età, attraverso le oscure vie della letteratura. Questa volta però non si tratta di un romanzo, ma di un saggio scorrevole e appassionante dedicato al più grande succhiasangue di tutti i tempi: Dracula.

The Dark Screen - Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo

Nessun personaggio, reale o di fantasia, ha conosciuto più trasposizioni sullo schermo come il Conte Dracula.

A più di un secolo dalla sua prima apparizione, il mito di Dracula mantiene intatto il proprio fascino, ispirando di continuo nuove produzioni cinematografiche e televisive basate sulle sue gesta: dalle molteplici e più diverse trasposizioni della vicenda originaria ai numerosi sequel, fino a storie del tutto autonome, attraverso una lunga serie di maschere interpretative di cui Max Schreck, Bela Lugosi, Christopher Lee, Klaus Kinsky, Gary Oldman sono solo i nomi più noti.

Quali i motivi di un successo così clamoroso e longevo?

Tra fanciulle dissanguate e spietati ammazzavampiri, suggestioni apocalittiche e parodie esilaranti, esorcismi e sirene ammaliatrici in chiave hardcore, Franco Pezzini e Angelica Tintori trasmettono al lettore un'inattesa e straordinaria esperienza conoscitiva in un saggio portentoso per multidisciplinarità d'analisi e ricchezza di documentazione.

Gli autori.

Franco Pezzini (Torino, 1962), laureato in Diritto Canonico con la tesi Esorcismo e magia nel Diritto della Chiesa, è studioso dei rapporti tra letteratura, cinema e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi. Tra i fondatori della rivista L'Opera al Rosso, collabora alle riviste L'Indice dei libri del mese, LN - Libri Nuovi e al sito Carmillaonline (letteratura, immaginario e cultura d'opposizione). Ha pubblicato i saggi Cercando Carmilla. La leggenda della donna vampira (Ananke, 2000), e - insieme ad Arianna Conti - Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing (Castelvecchi, 2005).

Angelica Tintori (Milano, 1967), laureata al D.A.M.S. di Bologna dopo anni di frequentazione della Facoltà di Filosofia all'Università Cattolica di Milano. Lavora con il Museo Teatrale alla Scala nel 1995, ideando e curando la mostra L'incantevole artificio - Il melodramma nel cinema. Dal '97 al 2004 è soggettista e sceneggiatore di Legs Weaver e Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore. Pubblica il suo primo libro nel 2000 con la PuntoZero di Bologna: Michael Crichton - Medici, dinosauri & Co.; mentre l'ultimo è C.S.I. Crime Scene Investigation per la collana I Telenauti (Delos Books) che ha anche curato. Scrive su varie testate, ultima delle quali Fiction Tv, e collabora con alcune università e festival letterari.

Dati tecnici del libro:

Editore: Gargoyle Books

Autori: Franco Pezzini e Angelica Tintori

Prezzo: € 19,00

Pagine: 695

ISBN:978-88-89541-28-9