Vampiri è la rivista proposta da L’Ordine del Drago, associazione milanese da anni impegnata nello studio e nell’approfondimento del mito del vampiro e della figura di Dracula in questi giorni in edicola.

Al suo interno si può trovare un viaggio infinito nell’universo vampirico, dalle origini a oggi, passando per i miti classici, le epidemie di vampirismo che sconvolsero l’Europa del XVIII secolo, papa Benedetto XIV e l’imperatrice Maria Teresa fino all’esplosione della letteratura di genere nel XIX secolo con Carmilla, Varney e Lord Ruthven e alla alla genesi del personaggio che più di ogni altro ha rapito l’immaginario comune: Dracula.

Non poteva poi mancare una lunga serie di approfondimenti: Come si uccide un vampiro? Che cosa è veramente un vampiro? Esistono?

La contessa Bathory fu veramente una vampira o fu solo una perseguitata politica? E poi ancora molti focus sui castelli più o meno veri che hanno ospitato vampiri, la storia del cinema di genere dal Nosferatu di Murnau (1922) a Coppola (1992) fino a Twilight (2008) e le biografie degli attori che impersonarono il principe dei vampiri sul grande schermo, da Bela Lugosi a Gary Oldman passando per Christopher Lee.

Questo e molto altro ancora con più di duecento immagini a colori e testi scritti da importanti esperti e studiosi dell’argomento come: Enrico Ercole, Riccardo Mazzoni, Elisa Croce, Federico Goglio, Luigi Leonardi e Catia Lattanzi.

Vampiri  

Serie la Grande Magia n. 15

Sprea Editore

82 pagg.

4,90 euro.