Dopo film di culto quali Il Corvo e Dark City, suonerà strano a molti che Alex Proyas abbia deciso di cimentarsi in un film su Dracula. Viene da chiedersi quali e quante delle sue tipiche atmosfere gotico-futuristiche si affacceranno da una storia sui vampiri e se il suo Conte sarà o meno deludente, rispetto ai capolavori del passato dedicati alla medesima figura.

Dracula: Year Zero (o Draculas: Year Zero, ancora non si è capito bene se la grafia del nome sarà con la ‘s’ finale o meno), è un progetto (su sceneggiatura di Matt Sazama e Burk Sharpless) ancora in fase di pre-produzione, visto che il regista è ancora in attesa dell’uscita del suo ultimo film, Knowing (leggi qui), che uscirà nelle sale statunitensi il prossimo marzo per la Summit Entertainment.

Nel frattempo, Proyas ha rilasciato un’intervista a MTV in cui parla degli elementi mitologici che troveremo nel suo Dracula: “Dracula: Year Zero sarà una specie di miscuglio fra le origini storiche del mito (il Principe Vlad Tepes di Transylvania)” ha dichiarato, “e la storia ideata da Bram Stoker”.

Inizialmente, era stato detto che la sceneggiatura sarebbe stata una cronaca delle epiche origini di Dracula, un intreccio fra la mitologia sui vampiri e la vera storia del Principe Vlad. Avrebbe descritto Dracula come un eroe, ma con tutti i suoi difetti, in una tragica storia d’amore, ambientata in un’epoca oscura, di guerra e magia; sarebbe stato visto più come un eroe vendicativo, insomma, che come una specie di mostro come nel classico di Stoker.

Una delle questioni principali che sorge sempre quando un nuovo vampiro o un film su Dracula viene annunciato, è: “Sarà capace di trasformarsi in pipistrello, l’aglio gli darà fastidio, apparirà negli specchi e, soprattutto, avrà canini giganti?”.

“Oh, avrà i denti,” ha raccontato Proyas a MTV. “Io credo che i denti siano davvero importanti. Mi pare che Frank Langella nel film su Dracula degli anni ’70, non avrebbe voluto avere denti. Ma no, mi piacciono i denti. Voglio vedere ragazze con un sacco di denti.”

E l’aglio?

“Credo che la faccenda dell’aglio sia una cosa davvero bizzarra” Proyas ha riso.

Riguardo la trasformazione in pipistrello il regista non si è pronunciato. Dunque, quali parti della mitologia troveremo in questa versione della storia? 

“Denti e paletti.” Ha riso. “E avremo tanto, tanto sangue”.

Il film (per la Universal Pictures) è stato annunciato per il 2009, ma sicuramente, ormai si tratterà solo dell’entrata in produzione.