A FilmMakers al Chiostro, la rassegna di cinema indipendente (8 – 27 luglio) organizzata dalla Mediateca di Cinemazero, in collaborazione con il Comune di Pordenone e la Banca Popolare Friuladria, arriverà, questa sera, la ‘notte horror’.

A partire dalle ore 21.00, luci spente e atmosfera da brivido nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco per la proiezione di una serie di cortometraggi dedicati all'horror e un ospite d'eccezione: il regista Giulio Questi, maestro italiano della produzione di genere, autore di film quali La morte ha fatto l'uovo (1968)  Gina Lollobrigida e Jean-Louis Trintignant e di numerosi corti.

Durante la serata sarà proiettato Visitors, cortometraggio con cui Questi trasporta il pubblico nella vicenda di alcuni morti ammazzati durante la guerra civile degli anni 1944-1945, che si rifanno vivi di notte nella casa del protagonista, sopravvissuto alla guerra.

Ma le proieizioni horror non finiscono qui. Sullo schermo si susseguiranno anche le immagini di Pain, del casarese Andrea Guarascio (presente alla serata), un cortometraggio che nasce dalla passione per il cinema fantascientifico/cyberpunk di Shinya Tsukamoto, regista giapponese autore del cult movie Tetsuo – The Iron Man (1989).

E ancora, FilmMakers inchioderà alla sedia gli spettatori con i brevi corti di Roberto Loiacono Tana (storia di due amiche alle prese con le proiezioni macabre di uno spietato serial killer) e  Il protezionista.

Ci sarà spazio anche per uno 'zombie movie' come L'estate fredda del regista pesarese Claudio Tacchi e per il gruppo romano Doppio Senso Unico, rappresentato da Luca Ruocco e Ivan Malarico, che presenteranno le loro 'sei brevi storie' in videoanimazione e il loro inquietante cortometraggio Alma Gotica.

E a mezzanotte, per i più temerari, una proiezione speciale: il film Orce, di Diego Carli, interamente girato in Veneto, che si ispira alle leggende locali legate agli orchi.

Per gli appassionati di cortometraggi, documentari e videoanimazioni che desiderino scambiare quattro chiacchiere con i registi ospiti della serata, l'appuntamento è alle 19.30 nell'area antistante la Mediateca: in programma DJSET e aperitivo con gli autori.

In occasione delle serate di FilmMakers, inoltre, la Mediateca di Cinemazero resterà aperta anche dalle 20.30 alle 24.00.

In caso di maltempo le proiezioni si terranno all'interno del convento adiacente.

L’ingresso è libero.