Le Edizioni XII intendono pubblicare una nuova antologia di racconti di genere dal titolo provvisorio Rondò Veneziano, e ha tale scopo ha indetto una selezione aperta a tutti per trovare quattro racconti da pubblicare fra le sue pagine.

La linea guida dell'antologia è quella di radunare dodici racconti (anzi, XII) che abbiano come protagonisti alcune delle maschere tradizionali del carnevale veneziano come Pantalone, Brighella, Pulcinella e così via. Le maschere utilizzabili sono già date dalle Edizioni XII, e l'elenco completo di quelle che è possibile scegliere è presente sul sito ufficiale dell'editore (www.xii-online.com). Inoltre, tutti i racconti dovranno svolgersi a Venezia nella notte di Carnevale del giovedì 19 febbraio 2009 e misurare una lunghezza inferiore alle 40.000 battute, mentre il tema dei racconti è libero, purché si rispetti i caratteri tipici e tradizionali della maschera scelta. La selezione è aperta solo ai racconti di genere: quindi niente racconti rosa, mainstream, psicologici o esistenzialisti, e benvengano invece testi thriller, horror, gialli, fantascientifici e via dicendo.

L'antologia, curata da Mario Cella, sarà composta in totale da dodici racconti, di cui otto saranno scritti da guest-star o autori appartenenti alla scuderia delle Edizioni XII, mentre gli altri quattro saranno scelti fra i migliori racconti pervenuti. I nomi degli otto all-stars in molti casi sono già noti nel panorama letterario e concorsistico italiano, e sono Michael Laimo, Marica Petrolati, J. Romano, Alberto Priora, Samuel Marolla e David Riva, oltre a Riccardo Coltri (ex-curatore di FantasyMagazine) e Simonetta Santamaria (vincitrice del premio Lovecraft 2004 con Quel giorno sul vesuvio, pubblicato anche fra le pagine di HorrorMagazine).

Per poter partecipare alla selezione, bisogna prima inviare all'indirizzo veneziano@xii-online.com la domanda di partecipazione, completa della maschera scelta e di una breve traccia del racconto che si intende presentare. Il termine ultimo per inviare le domanda è il 31 agosto 2008.

Ecco il link per leggere il bando completo: www.xii-online.com/bandi/bando-veneziano.pdf