Il 12 luglio 2008 a Milano le Edizioni XII presentano il volume antologico L'altalena, una raccolta di racconti horror realizzata in collaborazione con il portale La Tela Nera diretto da Alessio Valsecchi. Il libro sarà presentato in occasione della festa di premiazione delle edizioni 2007 degli ormai noti concorsi letterari organizzati da La Tela Nera 666 passi nel delirio e Nella tela! e dal premio bandito da Edizioni XII Archetipi: radici dell'immaginario.

La raccolta, curata dallo stesso Valsecchi, conterrà alcuni dei migliori racconti che si sono sfidati nelle tenzoni letterarie organizzate da La Tela Nera con l'aggiunta di alcune guest star: lo stesso Alessio Valsecchi, Dario Gulli e Daniele Bonfanti, direttore editoriale delle Edizioni XII. Gli altri autori che si divideranno le pagine del volume sono invece Giuseppe Pastore, Raffaele Serafini, Giuseppe Agnoletti, Alberto Priora, Marica Petrolati, Fabrizio Vercelli, Andrea Franco, Luca Di Gialleonardo, Simone Corà, Chiara Fazzi, Samuel Marolla.

Dalla prefazione scritta da Alessio Valsecchi:

“Già, L'Altalena.

Che cosa rassicurante, eh? Un libricino per bambini. Tante storie tenere e carine.

All'apparenza.

Le mie altalene son quelle di trent'anni fa. Avete presente? Vi rinfresco le idee. Corpo massiccio e in ferro. Catene arrugginite. Un seggiolino in legno stremato dagli anni e dai culoni di bimbi troppo in carne. Volevano tutti poter usare l'altalena, goderne. Lo volevano a ogni costo. Succedesse quel che doveva succedere.

E allora ecco arrivare questi racconti, un degno surrogato letterario di quei momenti di piacevole terrore.

Racconti brevissimi, racconti lunghi. Profondi e d'atmosfera, diretti e d'effetto.

Ce n'è per tutti i gusti, per chi amava volare in alto e restare sospeso nell'aria, per chi adorava gridare dondolandosi veloce, per chi si rassicurava nel contatto amico con chi dava loro la spinta, per chi faceva tutto da solo.

Tutti voi lo sapete, non c'è da scherzare con le altalene.

E neppure con queste storie.”

La bio del curatore:

Alessio Valsecchi, nato il Giorno dei Morti del 1972, vive in provincia di Como e lavora a Milano, dopo un’adolescenza passata sulla narrativa fantasy, le spy story, i librigame, i giochi di ruolo e la musica metal; folgorato dall’incontro con Ellis, Bukowski, e i fumetti della DC Vertigo, si è poi ammalato di “scrittura”, ben figurando successivamente in numerosi concorsi letterari (tra cui: secondo al Gran Giallo di Cattolica e al Premio Ghost nel 2002; vincitore del Premio Empirecon 2003 e del Premio Ribalta d’Autore 2003 e 2004; terzo al RomaNoir 2004).

Gestisce dal 2003 il sito LaTelaNera.com, dedicato principalmente alla letteratura e al cinema “di genere nero”, e ha collaborato con altre importanti testate Web e piccole case editrici. È il direttore della rivista Necro.

Ha curato le raccolte Bambini Cattivi e 666 Passi nel Delirio; suoi racconti sono apparsi nelle antologie N.O.I.R. e San Gennoir.