In un’importante mostra d’arte di Milano compaiono sei quadri neri di sconosciuta provenienza. Un errore? Uno scherzo? O forse la chiave di un nefasto mistero?

Un art detective e una cerchia di esperti e professionisti del settore, fatalmente attratti dall’enigma, scoprono che le tele imbrattate nascondono non solo antichi dipinti, ma anche l’inquietante capacità di resistere al fuoco e agli agenti naturali, risalendo alla leggenda di quadri che in passato portarono alla rovina chi volle distruggerli.

Testi d’epoca, diari e carteggi resuscitano una fantasmagorica galleria di artisti, cortigiane, fanatici visionari, nobili diabolici, trasformando l’indagine in un vorticoso e imprevedibile viaggio a ritroso nel tempo, attraverso calcoli alchemici ed echi simbolici, lotte sanguinarie, macchinazioni perverse, società occulte ed estasi dionisiache, sulle tracce degli arcani segreti della Cromantica, l’arte magica che sta all’origine dei dipinti.

La visione diviene morboso delirio, l’arte trasmuta in prezioso artificio e il gioco allucinatorio si traduce in una sinistra cospirazione che incombe sul presente in questo policromatico impasto letterario a tinte forti, che con ludica leggerezza e sapiente virtuosismo dilata e ridisegna i confini del noir.

 

Questa è la “quarta” del romanzo Cromantica scaturito dalla fantasia di un autore italiano poliedrico e interessante come Gianfranco Manfredi.

Precisiamo che non si tratta di una novità assoluta in quanto Cromantica è stato già pubblicato dalla Feltrinelli nel lontano 1985 e dopo ben ventritrè anni possiamo quasi dire che ci troviamo di fronte a una novità.

Gianfranco Manfredi
Gianfranco Manfredi

L’autore è nato a Senigallia nel 1948. Vive e lavora a Milano dove si è laureato in Storia della Filosofia all'Università degli Studi, con una tesi su Jean Jacques Rousseau. Come abbiamo scritto è un autore poliedrico e di vasti interessi: cantante nei mitici anni Settanta (corrente ironico-militante) ha pubblicato undici album "personali" e ha partecipato come autore a una notevole mole di lavori di altri artisti. Ha inoltre pubblicato nove romanzi, sette racconti e innumerevoli articoli sui temi più disparati, dagli inediti di Rousseau a Celentano.

Inoltre è stato di volta in volta sceneggiatore, attore, soggettista, musicista, regista in ben venticinque tra film, sceneggiati e opere teatrali, senza contare che, per non rischiare di annoiarsi, firma soggetto e sceneggiatura di fumetti come Magico Vento  e Volto Nascosto editi da Bonelli.

Molti suoi romanzi, dato l’argomento che trattano sono citati nel Catalogo della Fantascienza, fantasy e horror come: Ultimi vampiri, Il peggio deve venire, Ultimo sangue, Magia Rossa e vari  racconti.

Magia Rossa è stato stampato nel 1983 da Feltrinelli e ristampato da Gargoyle a fine 2006. Questo romanzo proposto, per caso, dall’amico Gianpaolo Dossena alla Feltrinelli gli aprì le porte di questa casa editrice.

Come scritto nella “quarta” l’apparizione alla mostra d'arte La luce oscura (pittori del '700 in Italia), allestita a Milano, di sei quadri neri spuntati come dal nulla provoca nell’ambiente un grande scompiglio e quando sotto il colore nero si rivelano le pitture con soggetti molto insoliti, in breve il giallo si tinge noir e di horror.

 

Cromantica di Gianfranco Manfredi (1985, Marco Tropea Editore, collana Biblioteca Tropea, pag. 270, euro 16,00)

ISBN 978-88-558-0051-8