Sarà in libreria ai primi di ottobre una interessante antologia dal titolo Ultimi vampiri. Extended version, scritta da un grande intenditore dei succhiasangue, Gianfranco Manfredi.

Il volume contiene nove racconti, di cui sette erano contenuti nel volume che fu pubblicato, con un ottimo successo, dalla Feltrinelli nel lontano 1987.

I racconti contenuti in origine erano: I figli del Fiume, Limpieza, Il pipistrello di Versailles, La guarigione, Fratello blu e infine Hanno rubato la testa dell’Arcivampiro.

A questi l’autore ne ha aggiunti due, uno nuovo dal titolo Consunzione che si svolge in epoca vittoriana, mentre il nono dal titolo Summer of Love è ambientato nel Nuovo Mondo.

A completare il volume troviamo due saggi sulla cosidetta “Peste Vampirica”. La prefazione, molto interessante è di Tullio Avoledo.

L’autore:

 

Gianfranco Manfredi è nato a Senigallia nel 1948. A otto anni si trasferisce a Milano dove ha lungamente vissuto, lavorato e si è laureato in Storia della Filosofia all'Università degli Studi, con una tesi su Jean Jacques Rousseau. Attualmente vive e scrive in montagna a Gordona (Sondrio).

E’ un autore poliedrico e di vasti interessi: cantante nei mitici anni Settanta (corrente ironico-militante) ha pubblicato undici album "personali" e ha partecipato come autore a una notevole mole di lavori di altri artisti. Ha inoltre pubblicato nove romanzi e innumerevoli articoli sui temi più disparati, dagli inediti di Rousseau a Celentano. Inoltre è stato di volta in volta sceneggiatore, attore, soggettista, musicista, regista in ben venticinque tra film, sceneggiati e opere teatrali, senza contare che, per non rischiare di annoiarsi, firma soggetto e sceneggiatura di fumetti.

Infatti è considerato a pieno titolo una delle figure più apprezzate in casa Bonelli forte del successo riscosso grazie a una grande produzione su diverse testate e dalla sua prolifica penna sono scaturite

La prima edizione del 1987
La prima edizione del 1987
le serie come Magico Vento e Volto Nascosto.

Molti suoi romanzi, dato l’argomento che trattano sono citati nel Catalogo della Fantascienza, fantasy e horror come: Ultimi vampiri;   Il peggio deve venire, Ultimo sangue, Magia Rossa  e vari  racconti.

Altri romanzi sono Trainspotter, Il piccolo diavolo nero e Una fortuna d’annata.

 

La “quarta” di copertina

 

Gli Ultimi vampiri sopravvissuti alle stragi rievocano in prima persona le loro vite “dannate” lungo secoli di storia europea (e non solo).

Dalla Moravia della Riforma Protestante alla Spagna dell’Inquisizione, dalla Francia del Re Sole al campo di battaglia di Waterloo, dall’Inghilterra dei viaggiatori settecenteschi a quella della Regina Vittoria, dai gelidi paesaggi del Nord Europa a quel Nuovo Mondo americano che reinterpreta e rinnova in cinema la tradizione gotica.

Una fantastica epopea che racconta la Storia dal punto di vista della Leggenda. Finalmente la tanto attesa ristampa del bestseller di Gianfranco Manfredi Ultimi Vampiri (1987) in una edizione arricchita da due nuovi  racconti (Consunzione e Summer of Love) e tre nuovi saggi in appendice: "Voltaire e i vampiri", "La peste vampirica"  e "Punto di domanda".

 

Ultimi vampiri – Extended version di Gianfranco Manfredi

Gargoyle, collana Gargoyle Books n. 24 - pagg. 347 - euro 17,00

ISBN 978-88-89541-35-7