Per essere un gioco ancora non rilasciato sul mercato, i tipi della Electronic Arts stanno provando a sollevare un polverone mediatico enorme intorno al loro Dead Space, senza risparmiare colpi su nessuno dei fronti promozionali possibili. Non solo sono impegnati nella pubblicazione di una serie a fumetti uscita di recente, ma ora lo storico distributore americano si è unito alla Starz Media per realizzare un film d'animazione che farà da prequel agli eventi del gioco.

Una bella scommessa per la EA, se consideriamo che la saga di Dead Space proviene da una IP completamente originale, e che proprio per questo motivo presenta dei fattori di rischio commerciale che produttori e distributori videoludici sono disposti ad affrontare sempre meno spesso al giorno d'oggi. Anche per questo, forse, la EA ha deciso di affidare la produzione del lungometraggio ai professionisti della Film Roman, compagnia che ha animato cartoni di grande successo come I Simpson e King of the Hill.

La trama del film, successiva agli eventi del fumetto, seguirà la storia di una astronave mineraria, la USG Ishimura, e del suo ritrovamento di uno strano artefatto alieno da un lontano luogo di scavo. L'artefatto finisce per attivare l'invasione di una razza aliena dormiente, e l'equipaggio dell'astronave si ritrova costretto a lottare per la propria sopravvivenza. Il gioco di Dead Space riprende la storia subito dopo questi eventi, quando Isaac Clarke, membro di una compagnia addetta alla riparazione di astronavi minerarie, riceve una richiesta di soccorso dalla Ishimura. Recatosi sul posto con la propria squadra, l'uomo si rende conto che quella della Ishimura non è una normale richiesta di riparazioni, come aveva pensato all'inizio. La squadra si ritrova così nel bel mezzo di un'infestazione aliena, e l'unico obiettivo di Isaac diventa riportare a casa la propria pelle.

Secondo le intenzioni della Starz Media, il film sarà mandato in onda su tutte le tv mondiali interessate, in corrispondenza con l'uscita del gioco sugli scaffali, e solo in seguito ne sarà rilasciata anche una versione DVD. L'uscita combinata di film e videogioco è prevista per il prossimo Halloween.

Per ulteriori informazioni, il sito ufficiale di Dead Space è www.deadspacegame.com.