Ieri, 5 febbraio, la Capcom ha dato il via libera alla commercializzazione di Devil May Cry 4, nuovo capitolo della saga e sequel diretto di Devil May Cry 2. La data di uscita prevista per il vecchio continente è l'8 febbraio, e della distribuzione italiana si occuperà la Halifax. Il gioco è disponibile per ora solo per le piattaforme PS3 e Xbox 360, mentre ancora non si conosce la data di uscita per PC.

In questo nuovo episodio, al di là dell'uscita di scena di Dante quale protagonista rispetto alla giovane new entry Nero, non sembrano esserci grosse novità sul fronte del gameplay, il che farà sicuramente la felicità dei fan della serie. A giudicare dalle numerose preview e review già disponibili nella rete, il gioco è stato accolto da tutti in maniera positiva, sventolando come propria bandiera il vecchio detto “niente nuove, buone nuove”. La tendenza generale è stata di dare al gioco voti sopra la media, passando dal 8.7 di IGN al 4/5 di Gamespy, e mentre tutti lodano all'unanimità il grande appeal visivo del gioco, le maggiori critiche sono state rivolte allo scomodo sistema di telecamere e alla ben più grave ripetitività del level design.

I pareri generali della stampa videoludica internazionale sono comunque positivi. Quindi, se i fan riusciranno a sopportare di rivedere Dante solo durante qualche sporadico cameo, avranno per le mani un gioco che confermerà tutte le caratteristiche tipiche della serie a cui si sono affezionati nel tempo, e che non probabilmente non mancherà di regalare qualche ora di divertimento.