Mentre cresce l'attesa per l'imminente uscita di Devil May Cry 4, quarto capitolo della serie e sequel diretto di Devil May Cry 2, la Capcom continua la sua campagna pubblicitaria in stile blitzkrieg, inondando la rete di filmati, immagini e teaser promozionali, e facendo così decollare l'hype del mondo videoludico fino ai massimi livelli.

Stavolta dal tappeto rosso steso dalla Capcom è rotolato fuori nientemeno che il filmato introduttivo del gioco, dove facciamo la conoscenza di Nero, il nuovo protagonista della serie (una sorta di incrocio fra Dante e suo fratello gemello Vergil), mentre affetta i propri nemici esibendosi nella consueta danza della spada molto stylish a cui la serie ci ha abituati da tempo. Un filmato di ottima qualità che sembra suggerire qualche piccola svolta rispetto ai capitoli precedenti, sia nei contenuti che nella regia: impossibile non notare infatti la pesantissima ispirazione tratta dalla serie dei Final Fantasy, a partire dalle suggestioni della musica operistica tipiche della serie targata Square, fino ad arrivare alla spada di Nero, la Red Queen, che con un giro di manico è in grado di rilasciare una potenza esplosiva in maniera identica al Gunblade di Squall in Final Fantasy VIII. Perfino lo stile e il font utilizzato per i crediti iniziali è identico ai recenti FF. Lo stesso Nero sembra essersi scrollato la strafottente arroganza di Dante, rendendosi così un po' meno cool ma in compenso molto più umano e simpatico. Le impossibili acrobazie ci sono sempre tutte, l'azione non pare aver rallentato di un solo battito, ma stavolta nessuno fa surf sui propri nemici sparando a raffica come nella intro di Devil May Cry 3.

Forse allora non è un caso che Dante appaia nel trailer ufficiale del gioco come uno degli antagonisti di Nero. Che il nuovo personaggio sia l'indice di un orientamento più maturo della serie? Per saperlo dovremo attendere fino all' 8 febbraio, data di uscita del gioco in Europa per le piattaforme Xbox 360 e PS3 (e solo in seguito per PC, a data da destinarsi).

Il sito ufficiale della serie: www.devilmaycry.com