Parlare di D-Day è forse un anacronismo, dato che Necrovision sarà ambientato nella prima guerra mondiale e non nella seconda, eppure lo sbarco in Europa del prossimo pargolo della Farm 51 potrebbe rivelarsi un evento di portata simile, almeno per quel che riguarda il campo di battaglia del mercato videoludico per hardcore gamers. Di recente, è stato annunciato che a importare il gioco nel vecchio continente sarà il distributore 505 Games, tramite l'etichetta 1C Company.

Necrovision è uno sparatutto in prima persona ambientato fra le trincee di una WWI gotica e lovecraftiana, dove due opposte fazioni di creature orrorifiche sono impegnate a combattere una guerra senza quartiere impiegando creature sovrannaturali e abomini tecnologici. Gli unici esseri in grado di fermare l'avanzata dei demoni sono i vampiri, ma purtroppo i super-umani stanno subendo gravi perdite, e non hanno altra scelta che affidarsi alla debole carne da cannone umana per fermare l'avanzata degli esseri infernali. Simon Bunker è un soldato americano unitosi alle truppe di prima linea, ma solo quando si ritroverà bloccato dietro le linee nemiche scoprirà che la guerra in cui è impegnato non rientra nella normalità, e che nei campi di battaglia si nasconde qualcosa di più orribile della Grande Guerra stessa. Tocca a Bunker agire da ago delle bilancia fra le due fazioni, cercando allo stesso tempo di mantenere intatta la propria umanità.

Necrovision è stato generato da una costola di Painkiller, anch'esso in parte realizzato dalla Farm 51, riprendendone una versione migliorata dello stesso motore di gioco oltre alle sue tipiche atmosfere vittoriane e goticheggianti. La trama e l'ambientazione del gioco, pur non essendo originalissime (il topos della guerra mondiale sovrannaturale verrà sfruttato anche dal RPG Operation Darkness, di prossima uscita: www.horrormagazine.it/notizie/2736), promette di essere “trash” quanto basta da divertire i giocatori amanti del kitsch più sfrenato.

Oltre all'ambientazione, altre caratteristiche peculiari del gioco saranno il sistema di abilità migliorabili (niente di nuovo, ormai ogni gioco fra i più recenti sembra esserne diventato ostaggio), la possibilità di risolvere le situazioni di gioco in modi alternativi (a volte preferendo l'intelligenza alla forza), un sistema di combattimento (a distanza e non) che permetterà l'utilizzo di particolari “combo” e la possibilità di poter usare delle abilità simili a magie. Inoltre, la Farm 51 afferma che il vero “trademark” del gioco saranno le brutali boss battle, che vedranno il nostro Bunker opporsi a gigantesche creature da incubo in puro stile lovecraftiano.

Il gioco è previsto entro la fine dell'estate 2008, ma non è stata ancora confermata una data precisa di rilascio. Informazioni, immagini e video del gioco sono reperibili sul sito www.1cpublishing.eu.