Paul Jenkins, apprezzato sceneggiatore di comics, non è nuovo ai videogiochi. Aveva già collaborato alla realizzazione di Soul Reaver 2 e Hulk: Ultimate Destruction, oltre che a Pandemonium e a Twisted Metal: Black. Ma l’ultimo progetto per console che lo vede coinvolto ha un peso tutto differente. Si tratta infatti della traduzione interattiva di The Darkness, il fumetto Top Cow che lui stesso ha contribuito a forgiare, ereditando il personaggio creato da Marc Silvestri e Garth Ennis. Il videogame è atteso su Xbox 360 e Playstation 3 in primavera (edizioni 2K Games) e racconterà la storia di Jackie Estacado, sicario della mafia in una New York dei giorni nostri, molto splatter e hardboiled.

Per il suo ventunesimo compleanno, Jackie riceve un regalo speciale che la famiglia Estacado si tramanda di generazione in generazione, fin dalla notte dei tempi. Il corpo del giovane viene posseduto da un’antica entità demoniaca, the Darkness, la Tenebra, che in cambio gli fa dono di straordinari poteri, legati all’oscurità. Lontano dalla luce del sole, Jackie può chiamare a sé orribili creature e le ombre danzanti si trasformano in armi al suo servizio: lame nere taglienti e vigorosi tentacoli, per straziare le carni dei nemici e stritolarne le ossa. La Tenebra può essere un’amica seducente quando si cerca vendetta. Ma per gli Estacado, e anche Jackie se ne accorge presto, è soprattutto una maledizione.

un fotogramma del gioco
un fotogramma del gioco

Come verrà sviluppata questa antinomia nel gioco non lo sappiamo ancora. È facile immaginare troverà spazio nella produzione, che non fa mistero di voler sperimentare nuove tecniche narrative attraverso il videogioco. Gli autori sono gli studi svedesi Starbreeze, gli stessi già apprezzati per The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay. Con quest’ultimo, The Darkness condivide la base tecnologica e l’impostazione da avventura in prima persona, virata sullo sparatutto in soggettiva, con largo uso di inflessioni cinematografiche.

La sequenza introduttiva del videogame, un lungo inseguimento in macchina a metà tra l’azione da guardare e quella interattiva, tra Half-Life e una pellicola di Tarantino vista con gli occhi del protagonista, è soltanto un esempio della sintesi di linguaggi che Starbreeze sta cercando di raggiungere in The Darkness. “Aspettate di vedere cosa accadrà nelle fasi successive” ci ha confidato durante un’anteprima Jens Andersson, lead designer del gioco, facendoci intuire la presenza di soluzioni molto interessanti che caratterizzeranno anche i momenti in cui non ci sarà da sparare o ricorrere ai poteri della Tenebra. Tenebra che avrà la voce di Mike Patton, ex cantante dei Faith No More.