In una recente intervista, l'executive producer Glen Schofield ha confermato le chiacchiere sull’uscita di Dead Space. Ha aggiunto che la storia non si fermerà al primo capitolo e che ci sarà anche la possibilità di scaricare dalla rete contenuti ufficiali.

Dead Space sarà un gioco sanguinolento. I giocatori saranno protagonisti di un'esperienza survival horror a sfondo fantascientifico, dai risvolti thriller e psicologici.

Il giocatore impersonerà l'ingegnere Isaac Clarke, inviato a compiere una missione di routine che consiste nel riparare i sistemi di comunicazione di una navicella spaziale. Isaac, però, si renderà conto di vivere un incubo, quando scoprirà che l'intero equipaggio è stato sterminato da un'infestazione aliena. Isaac dovrà così lottare per la sopravvivenza nel silenzio e nell'oscurità dello spazio.

Schofield ha parlato anche dello scopo ultimo di EA Redwood Shores, ovvero creare il gioco più terrificante possibile, tale da lasciare il giocatore continuamente in tensione.

Dead Space è atteso per la fine del 2008 nelle versioni PS3, Xbox 360 e PC